Roma FF11 – Before the Flood: recensione del documentario con Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio in veste di produttore, narratore e attivista nel documentario Before the Flood di Fisher Stevens, presentato come evento speciale all’undicesima Festa del Cinema di Roma.

Before the Flood con Leonardo DiCaprio è un documentario tecnicamente perfetto che illustra i disastri e il possibile cambio di rotta sul cambiamento climatico.

In questo gioiellino documentaristico, che ha avuto la produzione esecutiva di Martin Scorsese, l’attore Premio Oscar Leonardo DiCaprio – da sempre vicino alle tematiche ambientali con diverse iniziative e Ambasciatore di Pace Onu contro i cambiamenti climatici – incontra e discute con le più grandi personalità del pianeta e illustri scienziati sul cambiamento climatico che sta colpendo inesorabilmente la terra.

Con un montaggio geometrico e dall’impatto visivo forte e funzionale alla tematica,  il regista Premio Oscar Fisher Stevens materializza un prodotto fatto per l’uomo, per informarlo ed educarlo.

Leonardo DiCaprio - Before the Flood

Leonardo DiCaprio è un interlocutore e un narratore di un avvincente resoconto dei già drammatici disastri che stanno attualmente accadendo nel mondo a causa dei cambiamenti climatici: lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento delle temperature, l’estinzione di alcuni animali, le esondazioni di acqua nei centri urbani.

Le immagini di Before the Flood parlano da sé: sono belle nella loro drammaticità, inequivocabilmente limpide e libere di gridare che la Terra ha bisogno dell’Uomo, un Uomo consapevole della preziosa ricchezza che calpesta e maltratta ingiustamente ogni giorno.

Leonardo DiCaprio a colloquio con Piers Sellers, un astronauta e scienziato britannico, è protagonista e riflesso dello spettatore qualunque che con la sua sensibilità può, nel proprio piccolo, provare a cambiare le cose.

Ad aggiungere fascino alla rappresentazione interviene anche Alejandro González Iñárritu, regista Premio Oscar di Revenant, l’opera che è valsa l’atteso Oscar come miglior attore protagonista a DiCaprio e la cui storia produttiva è intersecata inevitabilmente con i cambiamenti climatici e i problemi ambientali.

Before the Flood

La forza di Before the Flood risiede nel fatto che non solo è oggettivamente un bel film di qualità lucente ma è anche il punto più alto di una campagna volta a sensibilizzare l’intero pianeta sul tema del surriscaldamento globale.

Il cambiamento politico è alla base della prevenzione di un disastro e il punto di partenza per l’attuazione di movimenti sociali solidi verso l’obiettivo. DiCaprio, in Before the Flood è perfettamente e iconicamente protagonista: il divo in grado di smuovere le masse, colui che ammette di avere “le impronte dei passi più grandi di quelle delle altre persone”, proprio a suggerire la potenza che la popolarità di un personaggio può avere in cause impegnative come questa. Il plauso per aver prestato il suo volto, il suo corpo e la sua voce a questa causa gli è dovuto.

In Before the Flood appaiono scienziati, leader mondiali, attivisti e residenti locali di alcune zone maggiormente sensibili. Gli incontri molto significativi sono quelli con Barack Obama e Papa Francesco. Ma ci sono anche John Kerry, Bill Clinton, Elon Musk.

Before the Flood

Before the Flood è un’opera che propone delle tesi e che stimola la voglia di saperne di più, colpisce al punto da voler iniziare a cambiare da subito. Leonardo DiCaprio, infatti, ragiona con diversi esperti di materie scientifiche come faremmo tutti noi, si chiede come sia possibile ridurre l’uso di combustibili fossili, ragiona sulle energie rinnovabili e sostenibili, si interroga sulle pratiche alimentari.

In pratica, Di Caprio in Before the Flood ci rappresenta sia quando con occhi di un bambino curioso guarda i ghiacciai del Polo Nord, sia quando si trova davanti grafici e proiezioni su cosa succederà da qui a 30/40/50 anni.  L’unica differenza è che noi non possiamo presenziare ad eventi come la conferenza sul clima di Parigi (COP21) del dicembre 2015, ma ci piace pensare che Leonardo DiCaprio ci abbia rappresentato anche in quell’occasione.

Di documentari come questo, per il cinema o per la televisione, ce ne sono a dozzine e se l’auspicio di usarli come monito alla sensibilizzazione colpisce nel modo sperato allora sarà una vittoria per il film e per tutti.

Before the Flood è stata presentato al Toronto International Film Festival nel 2016 e verrà distribuito in un numero limitato di sale negli Stati Uniti a partire dal 21 ottobre 2016.
Al Toronto International Film Festival, Leonardo DiCaprio annuncia che il documentario debutterà in televisione sul canale National Geographic Channel il 31 ottobre 2016.

Before the flood

 

Regia - 4.5
Fotografia - 5
Sonoro - 4.5
Emozione - 4.5

4.6