ABBA. The Movie – Fan Event: recensione del docufilm sugli ABBA

Un fan event che racconta il decennio d'oro degli ABBA, prodotto da Nexo digital in collaborazione con radio Capital, disponibile al cinema solo nelle date del 18, 19 e 20 settembre 2023.

ABBA. The movie – Fan Event, al cinema il 18, 19 e 20 settembre 2023 con Nexo Digital, è un film corale di genere musicale dedicato agli ABBA, gruppo dello scorso secolo formato da Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid “Frida” Lyngstad; un film di due ore con la voce narrante di un giornalista che offre una sua interpretazione della storia che accompagna il gruppo musicale dal 1972 al 1982.

È il 1977, gli ABBA diventano un brand cantando per una folla mondiale

ABBA: The movie – Fan Event;
Cinematographe.it

Ci troviamo in Australia, in un tour che tocca le maggiori città. Ashley è un giornalista radiofonico che tendenzialmente si occupa di altro ma che per corrispondere alle leggi di un lavoro fatto di pubblicità e marketing intraprende un viaggio seguendo le orme dei quattro cantanti con l’intento di fare un’intervista al gruppo del momento, al gruppo che detiene un record di ascolti che lo colloca sulle vette delle classifiche mondiali attirando l’attenzione di un vastissimo pubblico. 

Tutto il docufilm, si porrà come un susseguirsi di attese, di code, di gente urlante “We want ABBA”, di prove, di riscaldamento vocale, palcoscenico e performance mentre il giornalista che arriva fatalmente in ritardo, è costretto, rinunciando alla sua vera vocazione, tradendo i gusti che hanno definito la sua passione in un vero e proprio lavoro, a inseguire il gruppo il quale, nella frenesia dettata dal successo, corre da una città all’altra: “un fastidio” commentano gli stessi protagonisti, con una punta di presunzione o esasperazione a seconda di un personale punto di vista interpretativo di chi ascolta. Una vera e propria avventura quella di Ashley che riuscirà, quasi eroicamente, ad assolvere al suo compito solo dopo numerosi “inseguimenti”.

ABBA. The movie – Fan Event è il romanzo di un’altra storia musicale

ABBA: The Movie – Fan Event;
Cinematographe.it

Gli Abba sono stati un gruppo molto influente nella storia del pop; partiti dalla Svezia, dopo esperienze da solisti hanno costituito il gruppo che, nel tempo ha avuto strepitosi successi e che si è diviso, nonostante la notorietà a causa di dissapori interni dovuti a matrimoni e successive separazioni. Anche il loro abbigliamento eccentrico e fuori dai canoni stilistici del tempo, ha sicuramente contribuito a creare una certa curiosità da parte del pubblico e dei numerosi fans.

In effetti sono proprio questi i temi che vengono sviluppati nel film ABBA. The movie – Fan Event; il giornalista intervista la gente per capire l’interesse che suscita quello che negli anni ’80 è stato un vero e proprio fenomeno. Lo fa inducendo, magari senza volerlo, anche verso un certo scetticismo nei confronti dell’originalità compositiva del gruppo, delle estensioni vocali, della singolarità della loro musica.

La band svedese che oggi vanta di essere l’unica, ad avere un proprio museo da ancora viventi, è sempre stata sotto la lente d’ingrandimento per ben altre storie.

ABBA. The movie – Fan Event: valutazione e conclusione

L’intento appare fin troppo evidente, salvare un complesso attraverso paragoni inadeguati e venderli come un mito di un’epoca alterando però un’altra storia musicale.
Un racconto che sembra aprire, fin dalla prima scena, ad un’operazione pubblicitaria quasi surreale nei confronti di una band che sopravvive come brand solo grazie alla potenza attrattiva di brani come Gimme!Gimme!Gimme! o Voulez- vous e ancora Dancing Queen che oggi ricordiamo più essere colonna sonora di Mamma mia, altro elemento “disturbante” e alquanto ingombrante.
Un film che più che documento storiografico è esattamente identificato come titolato un fan event; una sequenza poco cinematografica quanto, piuttosto, celebrativa!

ABBA. The movie – Fan event, distribuito dalla Nexo digital, in collaborazione con radio Capital, sarà disponibile al cinema nelle uniche date del 18, 19 e 20 settembre 2023.

Regia - 2
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2
Sonoro - 3
Emozione - 2.5

2.3