LOL 3 – Chi ride è fuori: recensione del finale di stagione

Cosa ne pensiamo di Lol 3 - Chi ride è fuori?

La recensione e commento finale di Lol 3 – Chi ride è fuori, la nuova stagione del game show di Prime Video.

Giovedì 16 marzo 2023 è giunto al termine LOL 3 – Chi ride è fuori, terza stagione del game show targato Prime Video. Nei nuovi episodi, condotti da Frank Matano e Fedez, gli abbonati alla piattaforma streaming hanno avuto modo di vedere all’opera veterani della comicità italiana ma anche attori più giovani che, seppur con molta meno esperienza rispetto ad altri concorrenti, hanno scelto di mettersi in gioco e tentare di essere all’altezza di una sfida tutt’altro che semplice.

LOL 3 – Chi ride è fuori: una stagione fiacca che convince solo a metà

Recensione di Lol 3 - Chi ride è fuori - Cinematographe.it

Sì perché, bisogna ammetterlo, partecipare a LOL dopo l’edizione che ha visto protagonisti artisti del calibro di Corrado Guzzanti, Virginia Raffaele e Maccio Capatonda avrebbe rappresentato una sfida proibitiva per chiunque. La precedente stagione del programma, infatti, ha inevitabilmente fatto sì che crescessero a dismisura le aspettative del pubblico e risultasse, dunque, ancora più scottante la delusione per una stagione che, dopo un inizio nella media, non è riuscita a decollare con il passare degli episodi ma che, anzi, non ha riservato alcun colpo di scena.

Si potrebbe pensare che questo calo sia dovuto ad un cast meno affiatato rispetto ai precedenti, oppure al fatto che i concorrenti sapessero ormai fin troppo bene a cosa andavano incontro. Molti si sono preparati una serie di gag e barzellette che, una volta esaurite, hanno lasciato spazio a poca capacità di improvvisare e costruire battute vincenti strada facendo. Dopodiché si è esaurita anche la voglia di divertire e divertirsi: questo è risultato evidente soprattutto nel momento in cui abbiamo visto alcuni concorrenti eliminati più per sfinimento che per una reale irresistibilità della battuta che li ha di fatto messi fuori gioco. Altri sono sembrati troppo concentrati sul non ridere, piuttosto che sul far ridere gli altri, compreso il pubblico che li seguiva da casa. Se poi i più brillanti di questa edizione, ossia Nino Frassica ed Herbert Ballerina, finiscono addirittura per autoeliminarsi, ecco che il quadro deludente si completa da sé.

LOL 3 – Chi ride è fuori: conclusione e valutazione

In conclusione, la nuova stagione dello show di Prime Video convince solo per metà e non regala momenti memorabili o tormentoni. Inizia bene, quando cioè i concorrenti risultano ancora ispirati, ma va completamente a spegnersi col passare degli episodi, quando cioè lo scopo del programma, ovvero quello di non ridere, viene completamente ribaltato e la vera impresa, per lunghi frangenti, diventa quella di riuscire a ridere. A questo punto, rimane da capire se LOL 3 – Chi ride è fuori sia stato semplicemente un passo falso isolato, da cui prendere spunto per tornare a fare meglio in futuro, o se bisognerebbe prendere in considerazione l’idea di chiudere qui un programma che rimarrebbe comunque una parentesi più che positiva nella storia recente del piccolo schermo italiano.

Regia - 2
Sceneggiatura - 2
Recitazione - 2
Sonoro - 2
Emozione - 2

2