Prova Prova Sa Sa, lo show con Frank Matano arriva su Prime Video. Cosa abbiamo scoperto parlando col cast?

Dal 2 novembre 2022 arriva su Prime Video un nuovo show. Di cosa si tratta? Ce lo spiega il cast!

Prova Prova Sa Sa è il comedy show disponibile dal 2 novembre su Prime Video, prodotto da Endemol Shine Italy. Nel corso di quattro puntate, condotte da Frank Matano, un cast fisso composto da quattro comici che non hanno bisogno di molte presentazioni – Aurora Leone, Edoardo Ferrario, Maccio Capatonda e Maria di Biase – si sfida in una serie di sketch e prove di improvvisazione sulla base di input forniti dal pubblico o dal conduttore stesso.

Prova Prova Sa Sa: come funziona lo show in uscita su Prime Vidoe?

Si tratta di uno spettacolo che porta i comici fuori dalla propria comfort zone e li spinge a fare anche cose molto distanti da ciò a cui sono abituati, proprio al fine di mostrare una comicità pura e priva di artifizi. 
In ogni puntata dello show c’è, inoltre, un ospite speciale che si affianca ai comici nelle prove di improvvisazione. Troviamo, in queste vesti, Francesco Mandelli, Valeria Angione, I Soldi Spicci e Corrado Nuzzo.

Frank Matano: “questo show era il mio sogno da bambino”

Il programma è basato sul format americano Whose Line Is It Anyway?, creato da Dan Patterson e Mark Leveson. 
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, Frank Matano ha parlato del suo legame profondo con questo show: non solo amava guardarlo da bambino, ogni volta che si recava in America a trovare i suoi nonni, ma, addirittura, all’età di diciott’anni ha tradotto interamente il format, nella speranza,di poterlo riprodurre un giorno.

Non esagero se dico che questo show è uno dei motivi per cui ho scelto di fare questo mestiere: trovavo eccitante vedere delle persone che improvvisavano e si buttavano in qualsiasi cosa…Non l’ho mai proposto a nessuno, fino ad ora, perché ho sempre avuto paura di rovinarlo. Ora che ho più esperienza, mi sento pronto.”

Prova Prova Sa Sa – un cast eterogeneo per ricordarci che “ci sarà sempre bisogno di ridere”

Prova Prova Sa Sa è, dunque, per Matano, il concretizzarsi di un sogno, per il quale ha scelto di essere accompagnato da un cast eterogeneo; quattro persone provenienti da contesti diversi, con età diverse e, dunque, con riferimenti diversi. Ed è proprio la commistione dei loro stili, a detta del conduttore, a rendere ogni numero magico.

Improvvisare, del resto, non è affatto semplice, eppure, il cast sembra aver lavorato con grande naturalezza e, soprattutto, con grande complicità.

Maria Di Biase, a tal proposito, ha detto: “Per improvvisare bisogna lasciarsi andare, non avere in mente niente e ascoltare molto quelli che hai accanto. Il valore aggiunto di questo programma è il gruppo, perché siamo quattro comici che non volevano primeggiare l’uno sull’altro, ma si sono ascoltati reciprocamente”

Maccio Capatonda, con la sua solita ironia, ha affermato: “Non è lo show che mi meritavo ma quello di cui avevo bisogno. Io non volevo fare i giochi perché mi mettevano a disagio, ma, in fin dei conti, l’improvvisazione fa venire fuori qualcosa di puro di te e per questo affermo che ne avevo bisogno.”

Ritrovando il lato più puro della comicità, lo show si pone l’obiettivo di far ridere e sorridere i telespettatori di ogni età (o, almeno, “dai tre ai novantanove anni“, come ha sottolineato il cast), perché, come è stato detto in conferenza stampa, “la comicità è una risposta alla paura”, e, proprio per questo, “ci sarà sempre bisogno di ridere“. Insomma, far ridere la gente è una missione a cui i comici e il conduttore di Prova Prova Sa Sa, sembrano estremamente devoti.