L’attacco dei giganti – Stagione finale 2: recensione del primo episodio uscito su Crunchyroll

L'attesa è terminata: la seconda parte della Final Season de L'attacco dei giganti è finalmente disponibile alla visione: questa volta non su Prime Video ma su Crunchyroll

Mesi ormai sono trascorsi dal brutale cliffhanger con cui il sedicesimo episodio della quarta stagione, The Final Season, de L’attacco dei giganti si era concluso. Questo perché – per tenerlo a mente -, come altre stagioni della serie anime tratta dal manga di Hajime Isayama, anche la Final Season è stata divisa in due parti, separate da lunghi mesi. La lunga attesa è infine stata soddisfatta, non senza delusioni tuttavia: niente accordi, per il momento, né con Prime Video né con Netflix: questa ultima tranche della serie è disponibile su Crunchyroll, che giusto per non tendere ancora di più i nervi dei fan ha subito un grande ingorgo, portandolo a un crash del servizio streaming proprio al momento italiano della messa in onda della serie: le 21:45 del 9 gennaio.

Da che punto riparte il nuovo episodio di L’attacco dei giganti – Stagione Finale 2

L'attacco dei giganti - Stagione finale 2 cinematographe.it

Ma grandioso il ritorno di una delle opere anime più belle e coinvolgenti degli ultimi dieci anni (che lo si ricordi: più di dieci anni dal debutto del manga e quasi dieci da quello dell’anime): l’attesa, insomma, di questi lunghi mesi s’è fatta perdonare. L’episodio riprende esattamente dalla conclusione del precedente, come il seguito di un cliffhanger che si rispetti: Eren guida Pieck (il Gigante Carro) e Gabi sul tetto per farsi mostrare dove si trovano gli infiltrati di Marley, cadendo in una trappola che mostrerà le forze armate di Marley invadere dal cielo l’isola di Paradis; contemporaneamente, l’esplosione causata da Zeke, prigioniero del capitano Levi, viene svelata e scoperta dal gruppo degli Jeaegeristi guidati da Floch e Angie, prigioniera e capo del Gruppo di ricerca. Due fili che si intrecciano in un episodio pilot/non-pilot, nell’inizio di una battaglia: il Giudizio, che dà il titolo a questo inizio della fine. Molto importante, in questo episodio, una anticipazione che riguarda, forse, il rapporto tra Zeke e il popolo di Ymir, accennato da una meravigliosa scena che mostra le bellezze dei Sentieri del Popolo di Ymir.

Una ripartenza attesissima e meravigliosa: L’attacco dei giganti – The Final Season non sbaglia un colpo

L'attacco dei giganti - Stagione finale 2 cinematographe.it

Questo nuovo episodio de L’attacco dei giganti regala immagini meravigliose, di cui solo gli anime sono capaci. Le animazioni risultano sempre migliori, mostrando un continuo maturamento, specie nelle scene di combattimento e di azione, più in generale. Anche la scrittura dell’episodio soddisfa grandemente e crea la suspance giusta per una serie come L’attacco dei giganti: prodotto che vive di colpi di scena e rivelazioni che passano dalla delicatezza di immagini pittoriche a sequenze esplosive, narrate dalle voci dei personaggi tipicamente drammatiche e in perfetto stile anime. Molti i primi piani: una scelta degna di appellare il cinema, che aumenta la drammaticità delle sequenze, conferendo umanità a personaggi che hanno un un aspetto mostruoso (tipicamente, il volto rende umanità nel linguaggio delle immagini).  Insomma, come punto di ripartenza non ci si poteva aspettare di meglio, su ogni piano narrativo: chi ha amato il manga d’origine e chi invece si sia dedicato unicamente alla serie anime, sarà entusiasta di questo proseguimento. Non si conosce il futuro del collocamento di questa serie, ovvero se presto o tardi approderà sui servizi streaming dove si è stati abituati a seguirla (VVVVID, Netflix e Prime Video) ma quel che è certo è che settimanalmente andranno in onda i nuovi episodi de L’attacco dei giganti – The Final Season su Crunchyroll: il prossimo episodio è atteso per giorno 16 gennaio 2022.

Regia - 4
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 4
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 5

4.2