GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

5

MEDIA VOTI PUBBLICO

Nemmeno era iniziata la quinta stagione di Grace & Frankie che già era arrivata la conferma della produzione di una sesta stagione e poco dopo è stato anche annunciato che se ne farà anche una settima, ma che questa sarà quella conclusiva della serie. Tornata su Netflix dal 15 gennaio 2020, Grace & Frankie continua su una strada ben conosciuta ai suoi fan, mettendo come sempre al centro della narrazione la coppia mal assortita di donne che si scoprono anziane ogni giorno di più. La quinta stagione si era conclusa con le immagini di un ipotetico universo parallelo in cui le protagoniste, a seguito del divorzio dai rispettivi mariti, non stringevano nessun rapporto di amicizia o complicità, ma le loro vite prendevano una piega decisamente più insoddisfacente.

Tutti i matrimoni di Grace & Frankie nella stagione 6 della serie TV Netflix

Grace & Frankie - Cinematographe.it
Jane Fonda e Lily Tomlin sono Grace e Frankie nell’omonima serie.

La sesta stagione di Grace & Frankie pone prima di tutto a confronto i diversi matrimoni che si sono formati nel corso del tempo: Grace e Nick, Sol e Robert, Bud e Allison. Ma prende anche piede una sorta di alternanza tra queste unioni e le scelte più solitarie di Mallory, Coyote e gli altri. Resta comunque centrale sotto ogni punto di vista il rapporto tra le due brillanti anziane, il cui equilibrio è inevitabilmente scosso alle fondamenta dal matrimonio di Grace la cui notizia ha chiuso la stagione precedente. Le dinamiche tra le due amiche si complicano a causa di questo lieto evento, innescando una spirale prevedibile e a tratti scontata di gelosie, irritazioni e difficoltà di convivenza. Queste dinamiche si risolvono in maniera paventabile fin dal principio, senza lasciare realmente spazio a veri timori o incertezze su quali saranno i risvolti degli eventi, almeno fino al momento in cui una nuova idea imprenditoriale prende piede nella dimora marittima. Le due compagne di avventura, che non perdono occasione di ribadire quanto siano tali loro malgrado, decidono infatti di imbarcarsi in un nuovo progetto di business, ideando Rise Up, vale a dire un aiuto ai più anziani per rialzarsi dal wc una volta finiti i propri bisogni.

Grace & Frankie – Stagione 6: tra acciacchi e moralità

Grace & Frankie - Cinematographe.it
Grace e Frankie, le protagoniste, in uno dei loro momenti iconici.

Nella sesta stagione di Grace & Frankie torna ancora una volta un tema ricorrente, con le due protagoniste che ciclicamente rimangono basite dalla loro stessa età, affrontando con stupore e ingenuità nuovi acciacchi e dolorini, salvo poi farsi forza proprio di questa loro dimensione per portare avanti nuove idee: si ricordino a tal proposito le linee di vibratori e lubrificanti, ma anche la più recente protesta per l’attraversamento pedonale. In questo intreccio di fili narrativi che si iterano a distanza di poche stagioni, il fulcro morale di Grace & Frankie rimane intatto, non permettendo alle contingenze di infiltrarsi davvero nella natura dei personaggi. Se da un lato esiste un pericolo di stagnazione, dall’altro lato questo permette a Jane Fonda e Lily Tomlin di continuare a infondere nei loro personaggi nuova linfa vitale, costituita di fatto di grande attivismo, amor proprio e determinazione, riuscendo quindi a far passare un messaggio di gioia, lealtà e amicizia, ma soprattutto di grande rispetto. In fondo, la carta migliore di Grace & Frankie, che ha saputo convincere fin da subito il pubblico, è la genuinità e la trasparenza intellettuale con cui si ribadiscono di continuo i principi di reciproco rispetto, in un racconto in cui gli unici esseri umani da mettere sotto accusa sono coloro che non riescono ad accettarsi o a permettere alla loro natura di vivere serenamente.

SPECIALE OSCAR 2020
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione