American Horror Story: Cult 7×01 – recensione della season premiere “Election Night”

L'elezione di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti d'America è la scintilla che accende la nuova stagione di American Horror Story.

Giunta alla settima stagione, American Horror Story: Cult – Cult è la nuova parola chiave – ha finalmente debuttato negli Stati Uniti d’America con una season premiere intitolata Election Night. Sin dalle prime notizie riguardanti la nuova attesa stagione, si è fatta strada in noi una certa curiosità culminata con la messa in onda del primo episodio. Circa un mese fa, abbiamo scoperto, tramite il creatore della serie antologica Ryan Murphy, il contenuto superficiale di American Horror Story: Cult: “parlerà del mondo in cui viviamo” era stato detto.

Election Night, primo episodio di American Horror Story: Cult, introduce i due protagonisti della stagione: Ally e Kai

ATTENZIONE: POTREBBERO SEGUIRE SPOILER SULLA TRAMA DELL’EPISODIO

Election Night è la puntata che apre la settima stagione. L’elezione di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti d’America è la scintilla che accende la storia. Da una parte troviamo Ally, interpretata da Sarah Paulson, che con sua moglia Ivy (Alison Pill), il loro figlio Ozzy e dei vicini di casa, assiste sconcertata all’annuncio di Trump come prossimo inquilino alla Casa Bianca. Dall’altra troviamo Kai, interpretato da un disturbante Evan Peters, talmente entusiasta della notizia da vedere davanti a se l’inizio di una rivoluzione. Assieme a lui troviamo sua sorella Winter (Billie Lourd).

L’episodio si concentra in particolare sul personaggio di Ally, talmente distrutto dall’elezione di Trump da portarlo ad un tale esaurimento nervoso atto a riportare alla sua mente incubi e fobie rimaste a lungo sopite nel suo inconcio. La donna, infatti, viene letteralmente attaccata da strane allucinazioni di inquietanti clown. Ma non solo, perché Ally si scopre esser affetta da innumerevoli altre fobie come la tripofobia, la paura dei buchi, e la paura del sangue.

Trascorre più della metà dell’episodio prima che i due protagonisti si incontrino/scontrino. E il loro fugace incontro prevede un più approfondito contatto futuro. I due, d’altra parte, risultano già legati grazie al personaggio di Winter che, nel corso della puntata, diventa la babysitter del piccolo Ozzy. Il figlio di Ally e Ivy, nella serata che trascorre con Winter, assiste al mostruoso omicidio di alcuni vicini di casa per mano di un gruppo di misteriosi clown.

American Horror Story: Cult

Quali conclusioni tirare dopo presa visione di questo primo episodio di American Horror Story: Cult?

Si tratta certamente di un prodotto nuovo e coraggioso: l’elemento di attualità è tangibile e pare chiara, da parte di Ryan Murphy, l’intento di voler raccontare la paura e le paranoie che costituiscono il mondo in cui ora viviamo. La componente politica è ciò che ci balza all’occhio immediatamente – le prime scene di Election Night mostrano appunto i volti di Trump e della Clinton in corsa verso la Casa Bianca. Eppure qualcosa ci dice che sotto la punta dell’iceberg fino ad ora mostrata ci sia qualcos’altro: qualcosa di più subdolo e terrificante di una semplice visione politica disuguale.

Cosa si cela davvero dietro il crollo mentale di Ally? Cosa si nasconde nella testa di Kai? Una prima visione di Election Night ci porta naturalmente verso una semplice risoluzione del caso. Ma, ci chiediamo, è davvero così palese? È tutto qui? E cosa c’entra Twisty, il clown apparso per la prima volta in Freak Show? Si tratta solo di un riferimento alla quarta stagione e quindi un misero collegamento all’universo AHS?

Se volgiamo lo sguardo verso l’elemento d’orrore presente in questo primo episodio storciamo il naso. Non ci sono momenti davvero da pelle d’oca. Non c’è un vero momento in cui si sobbalzi dalla sedia. Manca quell’elemento horror che in Murder House o Asylum ci aveva angosciati e turbati. Qual è il vero senso di questa stagione? Partenza metaforica, ideologica o annunciato disastro? Lo scopriremo vivendo. Attendiamo con interesse, ma anche con un pizzico di diffidenza, i prossimi episodi.

Ricordiamo che American Horror Story: Cult debutterà in Italia su FOX a partire dal prossimo 6 Ottobre.

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 3
Sonoro - 2.5
Emozione - 2.5

2.6