28 Giorni Paranormali: recensione dello spaventoso reality Netflix

La recensione di 28 Giorni Paranormali, lo spaventoso reality Netflix che segue le tracce dei coniugi Warren, gli investigatori dell'occulto

28 Giorni Paranormali (28 Days Haunted) è la serie reality disponibile su Netflix dal 21 ottobre 2022. Tre squadre di coraggiosi medium e spiritisti decidono di trascorrere ventotto giorni in tre distinte edifici infestati, per un esperimento paranormale ispirato alle gesta dei coniugi Ed e Lorraine Warren.

La nuova serie Netflix è più propriamente un reality: uno show insolito, ma solo per l’utenza italica, in quanto oltreoceano il paranormale è un terreno frequentatissimo non solo (ovviamente) da tanto cinema, ma anche e forse soprattutto da tantissimi “professionisti del settore” che si affannano per riuscire a trovare prove, tracce di esistenze ultraterrene, e di avere un contatto.

28 Giorni Paranormali e il legame con i coniugi Warren, gli investigatori dell’occulto

I 25 film sui fantasmi da non vedere mai di notte!!

La novità di 28 Giorni Paranormali è prima di tutto il collegamento con i coniugi Warren, in un cortocircuito assoluto e straniante.
I Warren sono stati due demonologhi e ricercatori del paranormale che hanno fondato nel 1952 la New England Society for Psyhcic Research e un Museo dell’Occulto nella loro casa.

Ed e Lorraine hanno anche scritto diversi testi sul paranormale, e indagato su tantissimi casi legati a possessioni e manifestazioni soprannaturali. Furono anche responsabili della formazione di numerosi demonologi inclusi David Considine, Lou Gentile e il loro nipote John Zaffias.
Dopo la morte di Ed, Lorraine ha continuato ad indagare, spiegando che “è stato lo stesso Ed a farmi sapere che lui voleva io continuassi a fare questo lavoro. Lo sto facendo per lui”. I loro casi sono celebri: dalla bambola Annabelle alla famiglia Perron, dalla casa in Amityville al 112 Ocean Avenue al Poltergeist di Enfield.

Ecco tutti i collegamenti dei film horror sui coniugi Warren!

Ma probabilmente è stato il cinema a renderli così famosi: a parte il cult Amityville Horror (1979), nel 2013 James Wan ha inaugurato quella che sarebbe diventata una vera e propria saga con The Conjuring, proseguita poi nel 2014 con Annabelle, nel 2016 con The Conjuring- Il Caso Enfield, Annabelle Creation (2017), The Nun (2018), The Llorona (2019), Annabelle 3 (2019), The Conjuring 3 (2021), mentre sono in produzione The Crooked Man e The Nun 2. due personaggi sono quindi a cavallo tra finzione e realtà; e 28 Giorni Paranormali si ispira dichiaratamente a loro, ponendosi metalinguisticamente in una zona al confine tra cinema del reale e fiction romanzata.

Spaventosamente vero o falso

Infatti, a guardare i primi episodi della serie Netflix sembra di essere di fronte ad una forma di racconto sceneggiato, talmente irreali sembrano le ambientazioni, gli avvenimenti ma soprattutto i personaggi principali.

Ma proseguendo nella visione, ci si accorge come gli interpreti siano realmente immedesimati, anzi, convinti di ciò che fanno in quello che potrebbe essere il reality più spaventoso della tv di oggi; e viene così naturale abbassare la soglia di incredulità, per lasciarsi terrorizzare da riprese notturne, rumori di fondo e voci dall’aldilà.

La National Science Foundation (NSF), agenzia statunitense creata nel 1950 per promuovere il progresso della scienza, a proposito del Paranormale e delle Pseudoscienze, a proposito dell’eccessiva credulità di una gran parte della popolazione, si pone la domanda se abbia senso chiedersi il perchè le persone credono all’astrologia, alla percezione extrasensoriale (esp), agli alieni; se tutte queste persone si impegnano in forme innocue di intrattenimento o mostrano segni di analfabetismo scientifico. Sono ovviamente state sollevate preoccupazioni, specialmente nella comunità scientifica, su questa credenza diffusa nei supposti fenomeni paranormali, soprattutto con riguardo alla capacità di distinguere la fantasia dalla realtà: perchè probabilmente queste convinzioni possono indicare un’assenza di capacità di pensiero critico necessaria per prendere decisioni consapevoli e per fare scelte sagge necessarie per la vita di tutti i giorni.

28 Giorni Paranormali si pone in quella frattura, dove la ragione si addormenta e la voglia di addentrarsi in altri, fantastici. terrificanti mondi si ferma lì, tra il divano e la tv.

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 4
Recitazione - 3
Sonoro - 4
Emozione - 3

3.3

Tags: Netflix