Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

Kontrabida Academy: recensione del film filippino Netflix

Kontrabida Academy: recensione del film filippino Netflix

Il catalogo Netflix di settembre 2025 si apre con un titolo capace di incuriosire sin dal primo annuncio: Kontrabida Academy, commedia filippina diretta da Chris…

The Wrong Paris: recensione del film romantico Netflix

The Wrong Paris: recensione del film romantico Netflix

Lo show nello show, l’immersione nella vita di un cowboy alle prese con il suo ranch, l’amore o il cachet, e un sogno impossibile sono…

Discesa libera: recensione del film di e con Sandro Torella

Discesa libera: recensione del film di e con Sandro Torella

Irriverente, sincera, ironica e intrinsecamente satirica, anche se un po’ fuori dal focus! Discesa libera di Sandro Torella si presenta come una commedia seria sull’Alzheimer,…

La riunione di condominio: recensione del film

La riunione di condominio: recensione del film

La riunione di condominio, quarto lungometraggio diretto da Santiago Requeio, è un film tanto spassoso e divertente, quanto profondo e satirico. Con un cast affiatato…

Fin qui tutto bene? – recensione del film di Cosimo Bosco

Fin qui tutto bene? – recensione del film di Cosimo Bosco

Fin qui tutto bene? è il lungometraggio diretto da Cosimo Bosco, regista di Avanzers – Italian superheroes, rivisitazione in chiave italiana e parodistica di Avengers.…

Gran Prix: recensione del film d’animazione

Gran Prix: recensione del film d’animazione

Sogna, corri, vinci! Queste tre semplici, ma efficacissime parole, descrivono perfettamente il mood che Gran Prix, il film animato prodotto dalla neonata casa tedesca MACK…

Il mio amico pinguino: recensione del film con Jean Reno

Il mio amico pinguino: recensione del film con Jean Reno

Il mio amico pinguino, al cinema dall’11 settembre 2025, è un film delicato e sorprendente diretto da David Schurmann, con protagonista un intenso Jean Reno.…

Un film fatto per bene: recensione del film da Venezia 82

Un film fatto per bene: recensione del film da Venezia 82

C’è un cinema che si costruisce mattone dopo mattone e un cinema che si sgretola già in fase preparatoria. Un film fatto per Bene –…

Inspector Zende: recensione del film Netflix

Inspector Zende: recensione del film Netflix

Netflix ci porta negli anni ’70 e ’80 con Inspector Zende, un biopic uscito in streaming il 5 settembre 2025 sulla piattaforma, che racconta la…

Mountainhead: recensione del film di Jesse Armstrong

Mountainhead: recensione del film di Jesse Armstrong

Il nome di Jesse Armstrong non è nuovo nell’industria cinematografica. Conosciuto ed acclamato per le sue sceneggiature che spaziano tra la satira e la black…

Il rapimento di Arabella: recensione del film da Venezia 82

Il rapimento di Arabella: recensione del film da Venezia 82

Presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia, Il rapimento di Arabella è il nuovo lavoro di Carolina Cavalli, che dopo l’opera prima…

6:06 – recensione del film di Tekla Taidelli, da Venezia 82

6:06 – recensione del film di Tekla Taidelli, da Venezia 82

6:06, ogni mattina come una coazione a ripetere. Ogni giorno. Tutti i giorni, come una maledizione, come un trip senza fine. Questa è la vita…

Ferdinando Scianna – Il fotografo dell’ombra: recensione del film di Roberto Andò da Venezia 82

Ferdinando Scianna – Il fotografo dell’ombra: recensione del film di Roberto Andò da Venezia 82

Il 2025 cinematografico di Roberto Andò era iniziato presto, a gennaio, con un film chiamato L’Abbaglio, epica garibaldino picaresca all’intersezione tra Storia e dolceamara, grottesca…

Come ti muovi, sbagli: recensione del film di Gianni Di Gregorio, da Venezia 82

Come ti muovi, sbagli: recensione del film di Gianni Di Gregorio, da Venezia 82

Come ti muovi, sbagli di Gianni Di Gregorio inizia con uno dei versi più intensi della Divina Commedia e, sulla scia di quel V canto…

Duse: recensione del film di Pietro Marcello, da Venezia 82

Duse: recensione del film di Pietro Marcello, da Venezia 82

Il cinema che è teatro, il teatro che è interpretazione, l’interpretazione che è vita, che è libertà. Duse, diretto da Pietro Marcello e presentato, in…

No Other Choice: recensione del film da Venezia 82

No Other Choice: recensione del film da Venezia 82

Certezze, stabilità, controllo. L’illusione di “avere tutto” che si spegne nel momento stesso in cui il lavoro – unico vero pilastro della vita contemporanea –…

Tevere Corsaro: recensione del film di Pietro Balla e Monica Repetto, da Venezia 82

Tevere Corsaro: recensione del film di Pietro Balla e Monica Repetto, da Venezia 82

Tra i film in programma nella sezioni #Confronti, all’interno delle Giornate degli autori di Venezia 82, c’è anche Tevere Corsaro di Pietro Balla e Monica…

In re minore: recensione del corto di Antonio Maria Castaldo

In re minore: recensione del corto di Antonio Maria Castaldo

Il 3 settembre, l’82ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha ospitato il nuovo racconto del regista e pompiere napoletano Antonio Maria Castaldo, tornato a…

The voice of Hind Rajab: recensione del film, da Venezia 82

The voice of Hind Rajab: recensione del film, da Venezia 82

The voice of Hind Rajab è diretto da Kaouther ben Hania, regista e sceneggiatrice tunisina del film L’uomo che vendette la sua pelle e del documentario…

Articolo 1: recensione del film di Luca Bianchini da Venezia 82

Articolo 1: recensione del film di Luca Bianchini da Venezia 82

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, così recita l’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana. Sembra una questione semplice, un principio inoppugnabile, invece,…

The Conjuring – Il rito finale: recensione del film di Michael Chaves

The Conjuring – Il rito finale: recensione del film di Michael Chaves

Nono capitolo dell’universo cinematografico condiviso, The Conjuring – Il rito finale arriva nelle sale italiane il 4 settembre 2025 per Warner Bros. Pictures Italia e…

A House of Dynamite: recensione del film di Kathryn Bigelow, da Venezia 82

A House of Dynamite: recensione del film di Kathryn Bigelow, da Venezia 82

A otto anni di distanza da Detroit, a tredici da Zero Dark Thirty e a diciassette da quel capolavoro che è stato The Hurt Locker,…

Cotton Queen: recensione del film da Venezia 82

Cotton Queen: recensione del film da Venezia 82

Cotton Queen di Suzannah Mirghani, in concorso alla Settimana Internazionale della Critica, porta all’ottantaduesima edizione del Festival del Cinema di Venezia, un coming of age,…

L’Étranger: recensione del film di François Ozon, da Venezia 82

L’Étranger: recensione del film di François Ozon, da Venezia 82

François Ozon torna alla Mostra del Cinema presentando a Venezia 82 un nuovo adattamento de L’Étranger (Lo Straniero), tratto dal romanzo omonimo di Albert Camus.…