Paul Rudd: moglie, carriera e curiosità

Teatro, tv, cinema: Paul Rudd è uno degli attori più talentuosi e interessanti del panorama cinematografico odierno. Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita e sul suo percorso

Versatile, sagace e con una lunga carriera: Paul Rudd non è solo un attore, è anche sceneggiatore, produttore cinematografico e comico, e i suoi molteplici ruoli sono la prova del suo multiforme ingegno. La sua vita è consacrata al palcoscenico ed è un esempio di grande impegno: dagli esordi a oggi, infatti, ha collezionato alti e bassi senza però mai perdere né la passione né il desiderio di mettersi in gioco.

Paul Rudd, vita privata e moglie

Paul Rudd in Antman

L’attore, il cui nome completo è Paul Stephen Rudd, nasce il 6 aprile 1969 a Passaic, nel New Jersey. I suoi genitori sono ebrei di origine inglese: il padre lavorava nel turismo, mentre la madre si occupava di vendite per l’emittente televisiva KSMO-TV del Kansas. Il cognome originale della famiglia era Rudnitsky, ma fu cambiato dal nonno.

Rudd ha avuto un’infanzia serena, anche se a 10 anni ha iniziato a viaggiare molto per via dell’occupazione del padre. Già da piccolo, però, aveva chiara la passione per la recitazione, al punto che si esibiva sempre per parenti e amici. Dopo il liceo si è così iscritto all’Università del Kansas, dove si è laureato in Discipline del Teatro e ha poi studiato all’American Academy of Dramatic Arts. Ha anche trascorso tre mesi a studiare teatro giacobino alla British American Drama Academy di Oxford.

Nel frattempo, per mantenersi, ha fatto diversi piccoli lavori. Anche se ha iniziato a recitare negli Anni Novanta e ha avuto via via sempre più successo, nel 1995 Rudd ha incontrato la sua attuale moglie Yulie Yaeger, che ha sposato nel 2003. I due sono affiatatissimi e vivono a New York con i loro due figli Jack Sullivan, nato nel 2006, e Darby, nata nel 2010.

La carriera di Paul Rudd

Riassumere in breve la carriera di Paul Rudd è complesso, perché l’attore ha davvero fatto un cammino lunghissimo. Si pensi, infatti, che ha debuttato come attore nel 1991 quando ha recitato in uno spot per Super Nintendo. A seguire, si è dedicato alla tv con ruoli nelle serie Sisters (1992) e Clueless (1995). Nel 2002 è stato scelto per la sitcom Friends, dove ha interpretato Mike Hannigan, amore di Phoebe Buffay (Lisa Kudrow). Nel 2004 inizia a collaborare con il regista/produttore Judd Apatow, che lo farà apparire principalmente in commedie come film prima nel film Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy, 40 anni vergine e Molto Incinta.

Nel 2012, Rudd è apparso anche in Parks and Recreation nei panni di Bobby Newport, ruolo per il quale ha vinto il Critics’Choice Television Award. Nel 2013, è stato ufficialmente confermato nel cast del film Marvel Ant-Man, nel ruolo del protagonista Scott Lang/Ant-Man. È la prima di una lunga serie di apparizioni nei film Marvel e di film dedicati, ultimo in ordine di tempo Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Paul Rudd, filantropia e curiosità

Non tutti lo sanno, ma Paul Rudd fa molta beneficenza. È sostenitore della Stuttering Association for the Young, organizzazione senza scopo di lucro dedicata ad aiutare i giovani che balbettano, ed è uno dei fondatori di The Big Slick, evento sportivo benefico che sostiene il Children’s Mercy Hospital di Kansas City. Ancora, Rudd ha fatto parte di Hilarity for Charity di Seth Rogen , per aumentare la consapevolezza e gli investimenti nella ricerca sull’Alzheimer, e si è anche unito a Fisher Stevens Jennifer Aniston, Ben Stiller e altri negli sforzi cinematografici dello sceneggiatore e regista Andres Useche a sostegno della conservazione della vita marina.

Infine, dal 2014, Rudd e Jeffrey Dean Morgan sono comproprietari di Samuel’s Sweet Shop, un negozio di caramelle a New York che hanno salvato dalla chiusura quando un loro amico, nonché precedentemente proprietario, è morto all’improvviso.