Archie Madekwe: 5 cose che non sai sul protagonista di Gran Turismo

Il film è uscito nelle sale italiane il 20 settembre.

Classe ’95, Archie Madekwe è protagonista del film Gran Turismo, arrivato in questi giorni nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. È un volto relativamente nuovo, tanto che pochi forse l’avranno riconosciuto. Nella sua ancora giovane carriera Madewke ha recitato soprattutto in teatro. La sua carriera cinematografica sta però sbocciando, trainata anche da quella televisiva. Per scoprire queste e altre curiosità attorno a Archie Madekwe, vi invitiamo a leggere questo articolo.

1. La carriera di Archie Madekwe

Archie Madekwe; Cinematographe.it

Comincia grazie alla televisione. Madekwe esordisce infatti in alcuni episodi di Casualty (nel 2014) e di Fresh Meat (nel 2016), prima ancora di terminare gli studi. È poi il teatro a lanciarlo in maniera più decisa, a partire dal 2017. Prende infatti parte a La capra o chi è Sylvia?, tragedia che è stata nominata anche al Pulitzer. Il primo ruolo cinematografico lo ottiene nello stesso periodo, e proprio grazie al teatro. Si tratta di Teen Spirit – A un passo dal sogno (2018). Il primo grande ruolo di Archie Madekwe è nella serie televisiva See, di Apple TV+, dove recita come uno dei protagonisti. Da lì, il passo è breve: qualche ruolo sempre più importante al cinema, come quello in Midsommar nel 2019, fino ad arrivare a Gran Turismo.

2. Quando e dove è nato Archie Madekwe?

Madekwe è nato il 10 febbraio 1995 a Lambeth, nella parte meridionale di Londra. È cugino di Ashley Madekwe, attrice a sua volta. È nato e cresciuto in una famiglia multietnica, dal momento che il padre è di origine svizzero-nigeriana, mentre la madre è inglese. Ha iniziato a studiare teatro a 14 anni iscrivendosi alla BRIT School prima di passare alla prestigiosa London Academy of Music and Dramatic Art.

3. Dove trovarlo sui social

gran turismo cinematographe.it

Da buon Millennials ad Archie Madekwe non mancano di certo i social. Ha un profilo su Instagram (@archmadekwe) seguito da quasi 90 mila persone, che siamo sicuri aumenteranno sotto la spinta di Gran Turismo. Basti pensare che in un paio di settimane, da inizio settembre a questa parte, sono già quasi raddoppiati. Non c’è solo il lavoro sul proprio profilo. Madekwe lascia spazio anche alle sue passioni e alla sua vita privata.

4. Archie Madekwe è fidanzato?

Al momento non si sa. Non ci sono prove in un senso o nell’altro. Nel caso in cui lo sia, Madekwe è stato molto bravo a non lasciarlo trapelare in pubblico e a non farsi scoprire dai curiosi. Del resto, è normale e pienamente comprensibile per un attore hollywoodiano costantemente sotto la luce dei riflettori voler mantenere vita pubblica e vita privata ben separate. E non è nemmeno un compito semplice, soprattutto in un’età più giovane.

5. Archie Madekwe e quel problema su set di Gran Turismo

Archie Madekwe; Cinematographe.it

Per Archie Madekwe le riprese di Gran Turismo sono state certamente una grande occasione di lanciarsi nel cinema mainstream, ma anche una notevole fonte di stress. A detta dello stesso attore, il regista della pellicola, Neill Blomkamp, non voleva utilizzare CGI per cui tutte le scene di corse automobilistiche sono state girate dallo stesso Madekwe. Una delle cose, come l’ha definita, più difficili che abbia mai fatto in vista sua: “Ero in macchina, in ogni scena che mi vedete in macchina, ero in macchina e correvo a tutta velocità. Sai, vomitavo, faceva un caldo assurdo. È stata davvero la cosa più difficile che abbia mai fatto in vita mia. Ma Neill Blomkamp non voleva utilizzare la CGI. Mi diceva tipo ‘tutta quella roba che vedi sul tuo viso, il modo in cui muove la tua pelle, nessuna di queste cose può essere simulata’. E avendolo visto adesso, penso che avesse ragione”.

Leggi anche Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile: recensione del film di Neill Blomkamp