Zodiac: identificato il famigerato Killer dello Zodiaco! Era latitante da più di 50 anni

Gli omicidi del killer hanno ispirato il film del 2007 di David Fincher, Zodiac.

Una task force afferma di aver finalmente scoperto l’identità del misterioso Killer dello Zodiaco!

Il famigerato serial killer, a lungo ricercato nella San Francisco Bay Area, è stato finalmente identificato da una task force Cold-Case, guidata da ex agenti dell’FBI e funzionari delle forze dell’ordine in pensione. Gli omicidi del Killer dello Zodiaco hanno ispirato il film del 2007 Zodiac, diretto da David Fincher e con protagonisti Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo.

Il killer terrorizza la California dalla fine degli anni ’60. Ha iniziato a far parlare di sé con una serie di omicidi casuali, ma è noto in tutto il mondo per i suoi criptici messaggi che lasciava alle autorità e ai media. Non era mai stato identificato. Ora, 53 anni dopo il suo primo omicidio, le autorità dicono di avere un nome.

Leggi anche Zodiac: decifrato un messaggio del Killer dello Zodiaco, protagonista del film di David Fincher

Gli investigatori della task force nota come Case Breakers hanno rivelato a Fox News che hanno identificato l’assassino. Il Killer dello Zodiaco è Gary Francis Poste, morto nel 2018. L’uomo è stato collegato a cinque omicidi, perpetrati tra il 1968 e il 1969, a San Francisco. La task force ha imputato a Poste anche un sesto omicidio, avvenuto nel sud della California. Le nuove scoperte sul caso arrivano dopo a ulteriori indagini forensi sul corpo del deceduto. Le foto scattate nella camera oscura di Poste mostrano cicatrici sulla fronte che, presumibilmente, corrispondono alle cicatrici presenti sullo schizzo del volto del killer in mano alle autorità. Inoltre, si sono rivelati di grande aiuto i suoi messaggi in codice, finalmente decifrati. L’FBI non ha commentato le contese della task force Case Breakers e sostiene che il caso è ancora aperto.

La storia del serial killer è stata d’ispirazione per tantissimi prodotti della cultura popolare: libri, musica, televisione e film. Oltre a quelli direttamente basati sui fatti realmente accaduti – come, appunto, Zodiac di Fincher – film come Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! del 1971 di Clint Eastwood e la serie TV American Horror Story hanno usato il personaggio come base per le loro storie di fantasia. Non è mai stato identificato e negli anni sono emerse diverse teorie su chi fosse realmente l’assassino.