Zack Snyder rivela: Netflix ha rifiutato un adattamento di un romanzo “tabù”

Netflix ha rifiutato la proposta di Zack Snyder di adattare The Fountainhead perché "tabù" e "controverso".

Zack Snyder, il rinomato regista di film dallo stile visivo distintivo e spesso controverso, ha recentemente rivelato un’interessante retroscena riguardante un progetto cinematografico che non ha mai visto la luce del giorno. Durante una partecipazione al popolare podcast Joe Rogan Experience, Snyder ha svelato che Netflix ha respinto la sua proposta per un adattamento televisivo del famigerato romanzo The Fountainhead di Ayn Rand.

Zack Snyder: perchè il libro non è stato scelto da Netflix per essere adattato?

Netflix Zack Snyder - cinematographe.it

Questo annuncio ha sollevato non poche sopracciglia, considerando il desiderio di Zack Snyder di portare sullo schermo il romanzo polarizzante, il cui contenuto affronta temi filosofici di grande rilevanza sociale. Tuttavia, sembra che la piattaforma di streaming abbia rinunciato all’opportunità di produrre il progetto, apparentemente a causa della controversia che circonda sia il romanzo che la sua autrice.

The Fountainhead, pubblicato negli anni ’40, è un’opera che ha suscitato discussioni e dibattiti accesi sin dalla sua uscita. Attraverso la storia di un architetto ribelle che si scontra con gli standard architettonici tradizionali, il romanzo esplora temi di individualismo, egoismo e libertà individuale, offrendo una visione filosofica unica che ha diviso il pubblico.

Zack Snyder, noto per i suoi film d’azione 300 e Watchmen, oltre ai suoi contributi al DC Extended Universe, ha condiviso il suo disappunto per il fatto che Netflix abbia rifiutato la sua proposta. Tuttavia, nonostante il rifiuto, il regista ha espresso la sua convinzione che il romanzo offra spunti di riflessione stimolanti e meriti di essere portato sullo schermo.

Questo non è il primo tentativo di Zack Snyder di portare The Fountainhead sul grande schermo. Già nel 2016, il regista aveva manifestato interesse per il progetto, ma era stato costretto a metterlo da parte mentre si concentrava su altri impegni professionali.

Leggi anche Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice: il trailer del secondo capitolo della saga Netflix di Zack Snyder