Zack Snyder parla di Batman in Batman v Superman

Mercoledì scorso è stata dedicata una stella sulla famosa  Walk of Fame dell’Hollywood Boulevard a Bob Kane, co-creatore di Batman; onore, in questo caso postumo. Durante la cerimonia Zack Snyder ha parlato di Batman v Superman: Dawn of Justice, omaggiando il co-creatore.

Zack Snyder parla di Batman in Batman v Superman

Riportiamo di seguito alcune sue frasi:

Di recente ho girato Batman V Superman e nel corso della lavorazione ho dovuto progettare Batman e il suo costume. Non so quanto sapete di produzione, ma il lavoro richiede mesi di meticolosa progettazione e accorgimenti vari, in modo da dare vita all’estetica che ritieni più appropriata. Io e il costumista Michael Wilkinson siamo riusciti ad arrivare al momento di testare il costume su Ben Affleck. Quindi abbiamo costruito una sorta di galleria, piena di graffiti, con i riflessi delle fiamme e del fumo: tutto ciò dava all’ambiente una sfumatura noir per fare da sfondo alla prima scena con Batman. Una volta che Ben ha indossato il costume, lo abbiamo messo davanti alla cinepresa ed è stato splendido perché in quel momento mi sono reso conto di aver raggiunto un traguardo che mi ero imposto. Quando ho visto Ben, era la perfetta personificazione del Batman che avevo in mente.

Dopo la cerimonia, Snyder ha parlato a riguardo del personaggio di Batman:

Batman, a differenza di Superman o Wonder Woman o Flash, è un ragazzo senza poteri. È un uomo. È uno di noi. Io credo che sia così. Tutti noi portiamo in giro un eroe dentro di noi ogni giorno. È un ragazzo. È Batman.  Ringrazio Bob per questo. Noi tutti gli dobbiamo gratitudine. Grazie a questo eroe noi realizziamo  che l’eroe siamo noi, perché è solo un uomo. In realtà, siamo tutti Batman. 

Per quando riguarda il costume di Batman Snyder aggiunge:

Volevo fare un costume in tessuto, non come quello che oggi è diventato il suo abito usuale, corazzato

E quali nuovi elementi voleva portare al personaggio che gli spettatori non hanno mai visto prima?

Io volevo assolutamente un vecchio Batman. Volevo un Batman stanco della guerra. Ecco perché, in molti modi, Ben era davvero perfetto per me . Sono davvero entusiasta del Batman che abbiamo creato. 

batman v superman

Snyder  ha anche parlato dell’influenza di Frank Miller sulla sua pellicola

Ci sono così tanti artisti che hanno disegnato Batman, così tanti fumetti che sarebbe impossibile contarli. Ne parlavo con Frank: Dark Knight Returns mi ha influenzato tanto, a tal punto che volevo omaggiarlo attraverso alcune immagini nel film. Si potrebbe anche fare un film di Dark Knight Returns se solo si volesse. E lo dico alla luce di quanto abbiamo usato e non. Ci sono omaggi visivi, ma non direi che il film ne è un adattamento.

Batman v Superman: Dawn of Justice ha come protagonista Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent / Superman, e Ben Affleck nel ruolo Bruce Wayne / Batman. Il film è interpretato anche da Gal Gadot nel ruolo di Wonder Woman / Wonder Woman, con Amy Adams, Laurence Fishburne e Diane Lane ritorno da Man of Steel, Jesse Eisenberg come Lex Luthor, Jeremy Irons come Alfred, e Holly Hunter in un nuovo ruolo per il film . Jason Momoa  farà un’apparizione nei panni di Aquaman.

Diretto da Zack Snyder, scritto da Chris Terrio, da una sceneggiatura di David S. Goyer, Batman Superman V: Dawn of Justice è prodotto da Charles Roven e Deborah Snyder con Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, Wesley Coller, David S. Goyer e Geoff Johns  come produttori esecutivi.

Batman v Superman: Dawn of Justice prima mondiale  il 25 marzo 2016.

Fonte: Comingsoon.net