Yoga Hosers: Johnny Depp nel terzo film della trilogia diretta da Kevin Smith

Il regista di Cash (1994) e Jersey Girl (2004), Kevin Smith, sta tornando sul grande schermo con una commedia horror dalle tinte patinate, Yoga Hosers, che verrà presentato al Sundance Film Festival nel 2016. Il film parla di alcuni mostri nazisti a forma di salsiccia che terrorizzano un piccolo negozio di rivendita inserendosi nel fondoschiena delle persone ed uscendo dalle loro bocche, al solo scopo di ammazzarle durante tutto il percorso.

Yoga Hosers: la famiglia Depp in una commedia diretta da Kevin Smith

Secondo la stessa definizione utilizzata da Kevin Smith, Yoga Hosers appartiene alla trilogia “True North”, iniziata con Tusk (2014), un film al quale Smith sembrava lavorare da tempo. Yoga Hosers è un puro esercizio di stile che il regista realizza per autocompiacersi, mettendo insieme questa storia giovanile e demenziale, a modo suo. Anche se tutto questo è possibile, in materia cinematografica avviene raramente ed è molto difficile da progettare, proprio per l’incapacità di realizzare qualcosa che vada oltre il semplice video amatoriale di gioventù, nonostante la presenza di Lily Rose Depp e Harley Quinn Smith nel cast.

Analogamente a Clerks, la storia di Yoga Hosers si sviluppa attorno a due commesse di un minimarket, questa volta due adolescenti migliori amiche con lo stesso nome, Colleen, interpretate da Depp e Smith. Le complicazioni arrivano nel momento in cui, dopo aver cercato di organizzare una festa presso il negozio che si dimostra essere un fallimento a parte la partecipazione di qualche ragazzo più grande (Austin Butler e Tyler Posey), i mostri salsiccia invadono il supermercato ed uccidono i due ragazzi, dando il via ad una cospirazione che coinvolgerà l’intero paese.

Nonostante assomigli molto a Clerks per quanto riguarda la simpatia dei dialoghi semplici e dell’umorismo spiccio, Yoga Hosers è più di una commedia basata sullo stream of consciousness del regista. In quanto tale, cerca di giocare sulla presenza di alcune personalità di punta, proponendo qua e là delle facce familiari come Jason Mews, Jennifer Schawlbach e anche Vanessa Paradise, la madre di Lily Rose Depp trasformando il film in una vera e propria questione familiare.

Nel set c’è anche una sorpresa interessante: Johnny Depp rivestirà i panni del proprio personaggio in Tusk, Guy Lapointe e ciò dimostra che Yoga Hosers è essenzialmente il terzo film della trilogia.