Xavier Dolan si prepara ad abbandonare il cinema? Le affermazioni del regista

Xavier Dolan abbandona la carriera da cineasta: la conferma a El Pais.

Xavier Dolan abbandona definitivamente il cinema? Il giovane prodigio del cinema contemporaneo potrebbe aver detto addio alla sua arte dopo una lunga carriera, nonostante i pochi anni di esperienza alle spalle, dice di averne abbastanza delle dinamiche del mercato e di dover uscire dalla tossicità del cinema contemporaneo.

Un talento così puro e uno stile così prezioso sono certamente rari, motivo per cui risulta molto difficile credere che qualcun altro possa davvero prendere il suo posto nel panorama dello spettacolo odierno. Ma quali sono le ragioni che hanno portato Dolan a rinunciare alla sua brillante carriera?

Xavier Dolan abbandona il cinema, ecco cosa ha affermato riguardo la sua carriera

La decisione sembra presa e definitiva: Xavier Dolan ha deciso di abbandonare il grande schermo e la sua vita da regista. Le motivazioni sono prevedibili per un artista di tale levatura e sensibilità, che avrà certamente riscontrato molti disagi nella sua vita lavorativa, con ripercussioni sulla psiche e sull’emotività non indifferenti.

“Non ho più voglia di fare questo lavoro. Sono stanco. Siamo nel 2022 e il mondo è cambiato drasticamente” aveva detto a Le Journal De Montreal. “In quel mondo, non sento più necessariamente il bisogno di raccontare storie e di relazionarmi. Voglio prendermi del tempo per stare con i miei amici e la mia famiglia. Voglio girare spot pubblicitari e costruirmi una casa in campagna un giorno, quando avrò risparmiato abbastanza soldi. Non lo dico affatto in modo triste. Voglio solo vivere altre esperienze”.

Ora, in una intervista a El Pais conferma: “Non ho voglia di impegnare due anni in un progetto che quasi nessuno vedrà. Ci metto troppa passione per ricevere queste delusioni. Mi chiedo se il mio cinema sia pessimo, e so che non lo è”.