X-Men ’97, il creator Beau DeMayo licenziato alla vigilia dell’uscita dello show su Disney+

Beau DeMayo dal dietro le quinte al licenziamento: ma cosa è accaduto davvero al creatore dello show Disney+?

All’inizio marzo 2024, Beau DeMayo si trovava nel bel mezzo di un periodo particolarmente frenetico presso Marvel Studios. Lo scrittore-produttore stava preparando il lancio di X-Men ’97, la serie Disney+ da lui creata come sequel dell’amato show degli anni ’90 per Fox Kids.

DeMayo, già un collaboratore abituale di Marvel che aveva scritto per la serie live-action Moon Knight e contribuito alle prime bozze del thriller sui vampiri Blade, aveva completato gli incarichi di scrittura per la seconda stagione della serie. Stava organizzando la promozione e pianificando la partecipazione alla première di X-Men ’97 a Hollywood il 13 marzo. Stava persino discutendo idee vaghe per una terza stagione con membri del suo team.

Ma la scorsa settimana, Marvel e DeMayo si sono separati improvvisamente. La sua email aziendale è stata disattivata e il cast e la troupe sono stati informati che non faceva più parte del progetto. L’account Instagram di DeMayo, precedentemente una fonte di aggiornamenti su X-Men, è stato cancellato. Non è stata data alcuna spiegazione per il licenziamento.

X-Men ’97, come mai DeMayo abbandona il progetto Marvel alla vigilia della prima?

X-Men '97; cinematographe.it

Marvel non ha rilasciato commenti. I rappresentanti di DeMayo non hanno risposto alle chiamate e le email al showrunner non hanno ottenuto risposta.

Si è trattato di un evento sorprendente alla vigilia del debutto dello show il 20 marzo. La separazione di uno scrittore è una parte normale del business per Marvel o qualsiasi studio di produzione e distribuzione. Tuttavia, è insolito che una figura creativa di primo piano in un progetto Marvel salti una première o cancelli piani stampa all’ultimo minuto, anche se è stata marginalizzata.

La nomina di DeMayo è stata annunciata da Marvel nel novembre 2021 e ha generato un certo entusiasmo, poiché lo scrittore portava la sua identità di uomo nero e gay nel progetto. Aveva sottolineato in interviste come la sua esperienza di crescita come figlio adottivo di genitori bianchi con una sorella coreana lo avesse reso particolarmente vicino ai personaggi degli X-Men e alle loro lotte per essere accettati dalla società.

Il suo silenzio sui social media è stato notevole, considerando che era un prolifico poster, condividendo notizie sugli X-Men e foto di sé senza maglietta in palestra. Per un certo periodo aveva anche gestito un account Only Fans non esplicito, il che aveva portato la rivista LGBTQ Out a dichiararlo “lo scrittore e showrunner Marvel sexy e gay da conoscere“.

Tuttavia, i social media avevano dimostrato di essere una sfida durante la realizzazione della serie. Nel maggio 2023, DeMayo aveva annunciato che avrebbe cancellato il suo account Twitter, dopo essere stato attaccato da utenti che accusavano X-Men ’97 di “whitewashing” del personaggio Sunspot con la scelta dell’attore brasiliano Gui Agustini per il ruolo.

X-Men ’97 continua la storia di X-Men: The Animated Series, andata in onda dal 1992 al 1997 e meritevole di aver introdotto una generazione di bambini ai mutanti Marvel, preparando il terreno per i film degli X-Men dei primi anni 2000. Diversi doppiatori dello show originale sono coinvolti anche nella serie animata, e il fattore nostalgia ha contribuito a rendere il primo trailer il promo più visto per una serie animata di Disney+. DeMayo è cresciuto guardando lo show. Nel giugno 2022, lo showrunner aveva dichiarato: “Chiunque si senta diverso, tutti noi abbiamo un Magneto dentro di noi, e tutti noi abbiamo un Charles Xavier. Tutti noi abbiamo una parte di noi che vuole distruggere tutto, e c’è una parte di noi che vuole trovare il compromesso e costruire. E quei fumetti mi hanno davvero aiutato a capire la mia identità“.