Wonder Woman 1984: Patty Jenkins non vuole che il DCEU copi il MCU

La regista di Wonder Woman 1984 ha anche spiegato il motivo per cui ha sempre amato i film sui supereroi della DC.

In attesa dell’uscita di Wonder Woman 1984, Patty Jenkins fa il paragone tra il DCEU e il MCU

Se l’uscita di Wonder Woman 1984 venisse confermata, mancherebbero soltanto poche settimane al momento in cui milioni di persone nel mondo saranno pronte a sfidare l’emergenza Coronavirus per recarsi nelle sale e godersi così il sequel del film del 2017. Per ingannare l’attesa, sono tante le dichiarazioni arrivate in queste settimane da parte del cast, dei produttori e della regista del film, finalizzate ad aumentare l’hype per l’uscita ma anche ad alimentare confronti e discussioni tra i fan dei cinecomics.

Proprio la regista Patty Jenkins, che torna quindi ad occuparsi della regia di Wonder Woman 1984 dopo i consensi ottenuti con il precedente film, nelle scorse ore si è espressa riguardo quello che sembra rappresentare una vera e propria ossessione per tantissimi fan della DC e della Marvel, ovvero il cosiddetto “universo condiviso”.

Patty Jenkins parla del terzo film e dello spin-off Amazon

Innegabile è il fatto che, nel corso degli anni, il MCU sia riuscito ad ottenere risultati clamorosi a livello di incassi, riunendo i suoi supereroi nei film degli Avengers. Il DCEU ha invece spesso arrancato, ottenendo pareri discordanti tra uno standalone ed un altro e non convincendo del tutto neanche con Justice League, che non è quindi riuscito a sfruttare pienamente il potenziale derivabile dall’unione di personaggi come Superman, Batman e, appunto, Wonder Woman. Patty Jenkins ha quindi voluto fare riferimento proprio a questa questione, invitando il DCEU a non guardare troppo al successo del MCU e rinunciare quindi ad ogni ipotetico tentativo di scopiazzatura:

Adoro il fatto che i film su ogni singolo eroe abbiano uno stile distinto tra di loro. Credo che l’eccezione sia stata quella della Marvel che ha avuto molto successo nel realizzare un universo condiviso. Ma quello non dovrebbe essere uno status quo. C’è una grande varietà di fumetti: i loro aspetti, i toni ed i loro mondi sono radicalmente diversi ed è inevitabile che non sempre riescano ad unirsi. A volte ci riescono ed è davvero divertente, ma molte altre volte devono continuare ad avere un proprio cammino. Sono contenta che la DC stia riuscendo a mantenere questo carattere distinto tra i suoi film. La Marvel lo sta facendo un po’ di più ultimamente, con Black Widow o Doctor Strange che hanno un tono molto diverso rispetto agli altri film. Ho sempre pensato che fosse questa la cosa meravigliosa del DCEU, ovvero che i film rimanessero tutti così diversi.

Ricordiamo che la data di uscita di Wonder Woman 1984 è attualmente programmata per il 14 agosto 2020.