Willow: Ron Howard su un possibile sequel: “Si sta discutendo”

Vi ricordate di Willow di Ron Howard, il cult fantasy degli anni '80 con Val Kilmer? Bene, Ron Howard potrebbe presto tornare a dirigere un sequel del film

Il regista di Solo: A Star Wars Story ha rivelato che un sequel di Willow potrebbe vedere la luce, le discussioni sono ufficialmente aperte

Ron Howard ha rivelato in una recente intervista che un sequel del suo classico fantasy degli anni ’80 Willow è in discussione. Sono trascorsi 30 anni dall’uscita del film e il regista di Solo: A Star Wars Story potrebbe saltare da una creazione a un’altra sempre di George Lucas.

Nel 1988, Willow segnò un cambiamento di tono per Lucasfilm, passando dai duelli con spada laser e Jedi ai combattimenti con le spade e gli stregoni. Ha visto il protagonista Warwick Davis (che aveva recitato nel ruolo di Ewok Wicket in Il ritorno dello Jedi) nei panni del personaggio principale, che inavvertitamente si lancia in un’avventura che coinvolgeva maghi, streghe, draghi a due teste e inquietanti trasformazioni da uomo a maiale; nel film c’erano anche Val Kilmer, Joanne Whalley e Kevin Pollack. Willow ha il compito di proteggere un neonato di nome Elora Danan, che è stato profetizzato per provocare la fine della malvagia regina Bavmorda. Ora, a 30 anni dalla sua uscita, Ron Howard sta suggerendo che un sequel potrebbe effettivamente essere in lavorazione.

In un’intervista a ComicBook, Howard ha detto che, nonostante non ci sia alcuna conferma ufficiale, è in fase di considerazione un sequel di Willow. Mentre promuoveva Solo, ha spiegato che “ci son un po’ di chiacchiere su Willow“, anche se lui non “vuole rivelare troppo”. Ha anche aggiunto che se un film avesse mai ottenuto il via libera, non sarebbe necessariamente un sequel diretto del film originale, ma una sorta di spin-off, seguendo una versione adulta di Elora Danan. Detto questo, “Willow dovrebbe essere significativamente coinvolto.”

Howard è arrivato persino al punto di spiegare che Willow è stato una forma di ispirazione per Solo mentre era in produzione. Nonostante esistesse in due universi molto diversi, spiegò che c’erano scene, elementi e persino personaggi che disegnavano paralleli tra i due film. Non solo era “l’umorismo attorno ad alcune delle azioni di Willow” qualcosa che Howard ha iniettato in Solo, ma c’era un personaggio con tratti simili a quello di Madmartigan interpretato da Val Kilmer, sebbene non specificasse a quale personaggio di Solo a cui si riferiva.

Sebbene il film non abbia mai raggiunto il livello di successo raggiunto da altre proprietà id Lucasfilm, da allora Willow è diventato un classico di culto. E seguendo la recente tendenza dei sequel degli ultimi anni, il solo fattore di nostalgia potrebbe potenzialmente funzionare a suo vantaggio. Inoltre, il salto temporale consentirà al sequel di esplorare elementi semplicemente suggeriti nel primo film, tra cui un’evoluzione del perseguimento di Willow per diventare uno stregone e l’opportunità di vedere il tipo di persona che è diventata Elora, e se lei era o meno tanto formidabile tanto quanto diceva la profezia.