William Smith è morto: addio all’attore di Hawaii Five-O e Il ricco e il povero

William Smith, star del cinema d'azione celebre per Fai come ti pare e Il ricco e il povero, è morto a 88 anni.

L’attore statunitense William Smith è morto a 88 anni. Aveva lavorato anche con Clint Eastwood

William Smith, star del cinema d’azione celebre per aver “litigato” con Clint Eastwood in Fai come ti pare e per interpretato il malvagio Falconetti nella miniserie TV Il ricco e il povero, è morto il 5 luglio al Motion Picture & Television Country House and Hospital di Woodland Hills, California. Aveva 88 anni. È stato anche un personaggio fisso nell’ultima stagione di Hawaii Squadra Cinque Zero. A confermare la sua morte è stata la moglie Joanne Cervelli Smith. La causa del decesso è ignota.

Smith è nato a Columbia, Missouri, nel 1933 nel ranch di famiglia, dove è cresciuto circondato da cavalli. Sebbene la famiglia si sia poi trasferita nel sud della California prima che compisse 10 anni, è stato il tempo trascorso nel ranch che ha maggiormente influenzato i ruoli scelti durante la sua carriera, di oltre sette decenni, in TV e sul grande schermo.

Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come comparsa in Il terrore di Frankenstein del 1942, quando aveva appena otto anni. Sebbene abbia interpretato un piccolo ruolo non accreditato, le opportunità recitative non tardarono ad arrivare.

Dopo essersi arruolato nell’aeronautica militare durante la guerra di Corea nel 1951, si è laureato con lode all’UCLA, dove ha anche conseguito un master. William Smith intendeva lavorare per il governo prima di accettare un contratto con la MGM per realizzare film e programmi TV, per lo più western o a tema motociclistico come Gunsmoke, The Virginian, Perry Mason, Batman, Lassie e The Mod Squad. Nel 1965 ha ottenuto il ruolo principale in Laredo della NBC, dove per due stagioni ha interpretato il Texas Ranger Joe Riley, fino alla cancellazione della serie.

Ha nuovamente interpretato un uomo di legge nel 1979, quando si è unito alla stagione finale di Hawaii Five-O nei panni del detective James “Kimo” Carew, uno dei tre nuovi arrivati ​​dopo l’addio di James MacArthur. Smith, noto per aver interpretato per lo più cattivi, si è davvero divertito a interpretare un eroe nel popolare show della CBS (da non confondere con la versione moderna). Forse il suo ruolo televisivo più memorabile è arrivato nel 1976, quando ha interpretato il malvagio Anthony Falconetti nella miniserie di successo Il ricco e il povero, riprendendo poi il ruolo nel sequel.