Ci lascia lo sceneggiatore William Goldman, aveva 87 anni

Goldman ha vinto l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1970 per il film Butch Cassidy e nel 1977 l'Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Tutti gli uomini del Presidente.

Lo sceneggiatore premio Oscar per Butch Cassidy, William Goldman, è morto ieri sera all’età di 87 anni

William Goldman è morto ieri sera. Goldman, che per due volte aveva vinto un Oscar per la sceneggiatura di Tutti gli uomini del Presidente e Butch Cassidy, è morto la notte scorsa nella sua casa a Manhattan, circondato da familiari e amici. La sua salute era precaria già da tempo e durante l’estate le sue condizioni peggiorarono.

William Goldman iniziò come romanziere e passò a scrivere sceneggiature con Masquerade nel 1965. Mentre i suoi più grandi successi furono sicuramente quelli con la coppia Robert Redford e Paul Newman nel film diretto da George Roy Butch Cassidy, e con Redford e Dustin Hoffman nel film diretto da Alan Pakula Tutti gli uomini del Presidente, ma ha scritto le sceneggiature per molti altri grandi film.

L’elenco comprende Il maratoneta e La storia fantastica, Misery non deve morire, Quell’ultimo ponte di Richard Attenborough e, più recentemente, L’acchiappasogni di Lawrence Kasdan (2003) e Joker – Wild Car di Simon West (2015). Ha anche firmato molte sceneggiature senza però venir inserito nei crediti della pellicola, come Codice d’onore e Proposta indecente.

Goldman ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1970 per il film Butch Cassidy e nel 1977 l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Tutti gli uomini del Presidente.