Will Ferrell ricorda le difficoltà iniziali di Anchorman: “Non è stato bello”

Will Ferrell ha sottolineato come le riprese aggiuntive abbiano migliorato significativamente il film

Anchorman: La leggenda di Ron Burgundy, uscito nel 2004, è oggi considerato uno dei film più iconici e divertenti della carriera di Will Ferrell. Tuttavia, durante una recente apparizione su Messy, il nuovo podcast di Christina Applegate, Ferrell ha svelato che il film non ha avuto un inizio facile. Nonostante il team dietro Anchorman, composto dal regista Adam McKay e dal produttore Judd Apatow, avesse grandi aspettative, la prima proiezione di prova non ha ottenuto il riscontro sperato, con un punteggio di appena 50 su 100.

Lo studio diede alla produzione dei soldi per le riprese aggiuntive del film con Will Ferrell

Will Ferrell - cinematographe.it

Will Ferrell ha rivelato che la trama originale prevedeva che il personaggio di Veronica Corningstone, interpretato da Applegate, fosse rapito da un gruppo di vigilanti che parodiavano il caso di Patty Hearst. Questa svolta narrativa non ha colpito il pubblico, facendo perdere l’interesse nella trama. Fortunatamente, lo studio ha deciso di intervenire, assegnando un budget per riprese aggiuntive e affidando a Judd Apatow il compito di guidare la revisione.

“Ecco una cosa interessante su ‘Anchorman’. Mettiamo insieme il film, facciamo il nostro primo test di proiezione. Fai il test di proiezione del tuo film e ti danno un punteggio da zero a 100. Eravamo tipo, ‘Sembrava che andasse piuttosto bene’. Riceviamo il punteggio; è 50. Non va bene. Non va bene. E può andare in un modo o nell’altro. C’è un pulsante antipanico che viene premuto, o, fortunatamente, lo studio è tipo, ‘Scopriamolo’.

Poi, Will Ferrell ha continuato “Ci hanno dato un budget per le riprese aggiuntive. Judd [Apatow] ci ha davvero aiutato a essere una mano ferma in questo senso. E così tutto questo, tutti i panda e gli orsi e tutto il resto, sono cinque giorni di riprese aggiuntive. È stato girato un finale completamente nuovo. [Nel] film originale, il personaggio di Christina viene rapito da un gruppo di vigilanti. Erano una specie di versione comica di Patty Hearst. Stanno facendo una dichiarazione politica e lei viene portata al conservatorio e noi dobbiamo andare a salvarla. Semplicemente non gli piaceva per niente quella trama. Abbiamo semplicemente perso il pubblico. Abbiamo dovuto fondamentalmente rigirare il finale.” ha raccontato Will Ferrell.

Il nuovo finale del film con Will Ferrell, girato in cinque giorni, ha sostituito la trama del rapimento con una scena ambientata in uno zoo, dove Ron e il suo team devono salvare Veronica da un recinto di orsi. Questa scelta ha permesso di mettere in risalto la dinamica tra i membri del cast di supporto, tra cui Steve Carell, Paul Rudd e David Koechner, la cui chimica sullo schermo è stata fondamentale per il successo del film.

Will Ferrell ha sottolineato come le riprese aggiuntive abbiano migliorato significativamente il film, rendendo il finale più coerente con il tono assurdo e comico che caratterizza Anchorman. Chi è curioso di vedere la versione originale può farlo guardando Wake Up, Ron Burgundy: The Lost Movie, una raccolta di scene tagliate e trame scartate dal film originale, incluso il piano del rapimento di Veronica. Nonostante alcune scene divertenti, questo film alternativo non ha avuto lo stesso impatto dell’originale, confermando che il cambio di finale è stata la decisione giusta.

Leggi anche Cattivissimo me 4, Will Ferrell scherza: sono stato “incastrato” nel ruolo del cattivo dopo il film