West Point annulla la cerimonia per Tom Hanks: Trump applaude e attacca l’attore
La West Point Association of Graduates ha deciso di annullare la cerimonia di premiazione che avrebbe dovuto rendere omaggio a Tom Hanks (e Donald Trump esulta)
Secondo quanto riportato dal Washington Post, la West Point Association of Graduates ha deciso di annullare la cerimonia di premiazione che avrebbe dovuto rendere omaggio a Tom Hanks, due volte premio Oscar e da sempre apprezzato anche per il suo impegno sociale. Una scelta che arriva in un clima politico teso, mentre l’ex presidente Donald Trump continua a esercitare pressioni sulle istituzioni accademiche e militari americane.
Il presidente e CEO dell’associazione, Mark Bieger, ha comunicato la cancellazione con una e-mail inviata alla facoltà nella giornata di venerdì. Nel messaggio ha motivato la decisione spiegando che servirà a permettere a West Point di “concentrarsi meglio sulla sua missione principale: preparare i cadetti a guidare, combattere e vincere come ufficiali nella forza più letale del mondo, l’Esercito degli Stati Uniti”.

Trump, dal canto suo, ha subito commentato la notizia con entusiasmo su Truth Social. Non solo ha elogiato West Point per quella che ha definito una mossa “intelligente”, ma ha anche attaccato duramente Hanks, accusandolo di essere un “destinatario distruttivo e consapevole” del riconoscimento. Nel suo messaggio ha scritto: “La nostra grande West Point (che sta diventando sempre più grande!) ha intelligentemente annullato la cerimonia di premiazione per l’attore Tom Hanks. Mossa importante! Non abbiamo bisogno di premiati distruttivi e woke che ottengano i nostri amati premi americani!!! Speriamo che gli Academy Awards e altre false cerimonie di premiazione rivedano i loro standard e le loro pratiche in nome dell’equità e della giustizia”.
La cerimonia, prevista per il 25 settembre, avrebbe dovuto celebrare Hanks come “cittadino eccezionale”, un riconoscimento attribuito a personalità esterne all’organizzazione di West Point che incarnano i valori fondanti dell’accademia: Dovere, Onore, Patria. L’attore, che nel corso della sua carriera si è spesso distinto per iniziative filantropiche e per il sostegno a diverse cause civiche e culturali, non ha ancora rilasciato alcun commento pubblico sulla vicenda.
Leggi anche Wake Up Dead Man – Knives Out: il teaser trailer del nuovo film con Daniel Craig