Wes Anderson ha vinto il primo Oscar della sua carriera: svelato il motivo della sua assenza alla cerimonia

Wes Anderson non ha potuto ritirare di persona l'Oscar come miglio corto animato: il regista ha spiegato il motivo della sua assenza alla cerimonia.

Dopo 22 anni di carriera e ben otto nomination, a partire da quella del 2002 per la miglior sceneggiatura per il film I Tenenbaum, Wes Anderson è finalmente riuscito nell’ardua impresa di conquistare il primo Oscar della sua carriera. Il regista, infatti, ha ricevuto l’ambita statuetta per La meravigliosa storia di Henry Sugar, cortometraggio da lui scritto e diretto, distribuito su Netflix e presentato in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Venezia 2023, ricevendo un’accoglienza molto positiva da parte della critica.

Perché Wes Anderson era assente alla cerimonia degli Oscar 2024?

Wes Anderson; cinematographe.it

Sfortunatamente, Wes Anderson non ha potuto ritirare direttamente nelle sue mani l’Oscar come miglior cortometraggio animato, in quanto assente alla cerimonia. In molti si sono chiesti il motivo della sua assenza. Il regista, in un breve comunicato apparso sui social, ne ha spiegato i motivi: “Se fossi lì, avrei detto (assieme a Steven Rales) grazie a: la famiglia di Roald Dahl (il corto è tratto sulla sua serie di racconti Un gioco da ragazzi e altre storie, ndr) il team di Netflix, Benedict e Ralph e Ben Kingsley e Dev e Richard e Bob e Adam e Jeremy e John e Jim e Rich e Jim e Polly e altri ancora. Avrei anche detto: se non avessi incontrato Owen Wilson in un corridoio all’Università del Texas tra una lezione e l’altra quando avevo 18 anni, sicuramente non starei ritirando questo premio oggi. Sfortunatamente io e Steven siamo in Germania, domattina presto inizieremo a girare il nostro nuovo film, quindi non ho ricevuto realmente il premio nelle mie mani, né ho avuto la possibilità di dire dal vivo queste cose“, ha scritto Wes Anderson.