Werewolf By Night: Kevin Feige non era convinto del bianco e nero

Ma il regista Michael Giacchino ha spinto la produzione affinché si usasse tale cifra estetica.

Werewolf By Night (noto in italiano come Licantropus) è il nuovo speciale Marvel dalla durata di quasi un’ora che introduce, all’interno del Marvel Cinematic Universe, uno dei personaggi più particolari contenuto tra le pagine dei fumetti de La Casa delle Idee. Ci stiamo riferendo appunto a Jack Russell (che ha il volto nel film di Gael García Bernal) che disgraziatamente si trasforma per l’appunto in un lupo mannaro. Un tema che sembra molto distante dagli altri titoli che abbiamo visto fino ad ora, ma che, a quanto pare, inaugurerà una nuova linea di prodotti relativi a figure secondarie della Marvel che purtroppo non hanno mai avuto lo spazio necessario.

Werewolf by Night - Cinematographe.it

Werewolf By Night è arrivata su Disney+ il 7 ottobre 2022

Una delle evidenti particolarità di Werewolf By Night, che si nota anche tra la prime battute, è che è totalmente in bianco e nero. Una scelta, quella del regista Michael Giacchino, al suo primo debutto alla macchina da presa dopo una carriera dedicata totalmente alla composizione di colonne sonore, che a quanto pare, all’inizio, non era stata minimamente approvata da Kevin Feige (come riportato da Variety), Presidente dei Marvel Studios. In una recente intervista per Variety proprio il film-maker ha raccontato quanto ha combattuto per avere all’interno della realizzazione questo particolare stile estetico.

Nella mia mente, fin dall’inizio, doveva essere in bianco e nero. Ho poi utilizzato uno speciale monitor che mi ha permesso di vedere come sarebbe stato in un formato Retro-Universal Pictures. Successivamente, al terzo taglio, Kevin Feige mi ha dato la sua approvazione.

Ovviamente siamo contenti della scelta del cineasta visto che l’aspetto estetico di Werewolf By Night è veramente spettacolare, in quanto omaggia apertamente non solo i classici film di Mostri della Universal, ma anche le storie di Ai confini della realtà di Rod Serling. Vi ricordiamo che questo speciale marvelliano è arrivato su Disney+ direttamente il 7 ottobre 2022.

Leggi anche Werewolf By Night- Licantropus: recensione dello speciale Marvel