Visioni Corte International Short Film Festival: confermata la 9ª edizione

La 9ª edizione Visioni Corte International Short Film Festival del 2020 è confermata e avrà un doppia edizione, sia dal vivo che online.

La 9ª edizione di Visioni Corte International Short Film Festival è confermata e si svolgerà sia in presenza che online

Confermato lo svolgimento della 9ª edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, spostata ad autunno a causa dell’emergenza Coronavirus. La struttura e le iniziative della manifestazione rimangono però invariate, dato che si svolgerà anche dal vivo presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta, nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale imposte dal Governo. Oltre allo svolgimento in presenza, la manifestazione verrà affiancata, seguendo l’esempio di molti altri eventi cinematografici, anche ad una parallela sezione online, che darà modo al Festival di entrare in contatto, per la prima volta, con le nuove tecnologie, senza dover rinunciare alla magia della sala cinematografica. La selezione di opere per Visioni Corte International Short Film Festival comprende, come ogni anno, una lista di 70 cortometraggi provenienti da qualsiasi Paese del mondo.

Tutte le categorie storiche del Festival sono state confermate: CortoFiction International, dedicata ai corti esteri; CortoFiction Italy, che si compone di opere italiane; CortoAnimation, rivolta a storia d’animazione senza limiti di genere o di tecniche utilizzata; CortoDoc, dedicata a documentari e reportage e, l’ultima, una novità per l’edizione del 2020, la sezione CortoPilota Web Serie che si rivolge alle web serie, o meglio, alla puntata pilota di una web serie, che dovrà essere inedita. In questo modo il Festival inizia così a proporre anche i format più svariati dando voce a un pubblico di autori sempre più ampio. L’altra differenza sta anche nella cancellazione, solo per quest’anno,  della categoria CortoVirtual, dedicata ai cortometraggi in realtà virtuale che avevano riscosso un grande successo l’anno precedente; la sezione è stata quindi rimandata al 2021.

Rassicuriamo tutti i partecipanti e il nostro affezionato pubblico“, dichiara il Direttore Aritistico del Visioni Corte International Short Film Festival Gisella Calabrese, “che Visioni Corte 2020 si farà. Soprattutto in questo momento, dobbiamo tener duro e mantenere vivi gli eventi che arricchiscono la nostra anima. Stiamo solo valutando le varie ipotesi, anche in base alle disposizioni italiane e dell’Oms. Abbiamo deciso di posticipare il festival in autunno, con un’edizione ibrida, ovvero dal vivo e online, usando una piattaforma professionale per garantire ai finalisti che i loro film siano protetti. È fondamentale per noi garantire la continuità del festival e rispettare tutte le persone che ci lavorano, ma anche tutti i registi, produttori e distributori che stanno tuttora partecipando alle selezioni, ma ovviamente dobbiamo anche rispettare la salute pubblica“.

La deadline per il bando di concorso per l’invio delle opere, che devono avere una durata massima di 20 minuti, è stata protratta fino al 31 luglio 2020, ed è disponibile sulle piattaforme FilmFreeway, FestHome, ClickForFestival e FilmFestivalLife. “Riguardo al festival online“, ha continuato Calabrese, “sarebbe la prima volta per noi, ma non ci sarà nulla di diverso nella competizione rispetto al festival così come lo conoscete. Ci sarà sempre una giuria tecnica che verrà rimodulata, una giuria popolare, tutti i premi per le varie categorie, i premi tecnici e le menzioni speciali. Prevedremo anche eventi speciali, interviste, incontri, presentazioni, workshop online e, se possibile, anche dal vivo“.