Il Vincente: dal 1 settembre al cinema il film di Luca Magri

Uscirà nelle sale italiane dall’1 settembre Il Vincente, opera prima del regista Luca Magri che interpreta anche il ruolo di protagonista. Un film ambientato e girato a Parma, in bianco e nero, prodotto con un budget limitato, che affronta il tema complesso e tristemente attuale della dipendenza dal gioco d’azzardo.

Il Vincente: dal 1 settembre al cinema il film di Luca Magri

Nel cast anche Maria Celeste Sellitto (Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola) e Nina Torresi (al cinema, in Stasera lo faccio di Alessio Gelsini Torresi e Roberta Orlandi, Cardiofitness di Fabio Tagliavia, La bellezza del somaro di Sergio Castellitto, Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, La fuga di Teresa di Margarethe Von Trotta, Nottetempo di Francesco Prisco; in tv, I fratelli benvenuti e I Cesaroni).

Antonio, giovane scapolo benestante, ama la bella vita e il poker. Suo padre, stanco di mantenerlo, lo costringe a partecipare a un gruppo terapeutico e a trovarsi un lavoro. Fingendo di compiacerlo Antonio continua invece a perseverare nel suo vizio. Convinto di poter fare fortuna si unisce a una pittoresca compagnia di balordi. La sua routine è scombussolata dall’incontro con una stravagante gallerista, Dalia, la quale si fa introdurre nel mondo del gioco d’azzardo, a lei sconosciuto…

“Il film mette in risalto il gioco d’azzardo in molte sue sfumature e racconta il disagio sociale di alcuni giovani vitelloni di provincia, due realtà che conosco molto bene.” Luca Magri

Il Vincente di cui è anche sceneggiatore e protagonista è il suo film d’esordio come regista

Il regista. Luca Magri. Nasce a Parma nel 1977. Debutta nel cinema non ancora ventenne con un piccolo ruolo in Voglio una donnaaa!!! dei fratelli Mazzieri. Trasferitosi a Roma per intraprendere la carriera di attore, interpreta ruoli minori in film e fiction televisive: Trenta righe per un delitto, Zwei Kinogesichter, Cronaca nera, Ias., e Giovani. Nel 2002 è il protagonista di Nel cuore della notte di Primo Giroldini e nel 2005 è tra gli interpreti del film di Luca Mazzieri Cielo e Terra.

Negli anni successivi è nel cast di La Storia di B., La Maschera d’acqua, Fly light e in televisione nelle produzioni Rai Fiction Don Zeno e Capri. Tra il 2008 e il 2012 è protagonista di due film diretti da Francesco Campanini: Il solitario, dove firma anche la sceneggiatura e la produzione esecutiva e La casa nel vento dei morti, di cui ha scritto soggetto e sceneggiatura. Recentemente ha recitato in Il Pretore di Giulio Base e nell’horror a episodi Poe 3. Il Vincente di cui è anche sceneggiatore e protagonista è il suo film d’esordio come regista.