Villammare Festival 2020: le opere iscritte, tra film e corti, sono oltre 400

Le candidature al Villammare Festival Film&Friends superano le 400 opere e la 19ª edizione è pronta a svolgersi dal 22 al 29 agosto 2020.

Alla 19ª edizione di Villammare Festival Film&Friends del 2020 tra cortometraggi e lungometraggi i titoli in candidatura superano i 400

Il Villammare Festival Film&Friends prosegue nell’organizzazione della 19ª edizione del 2020 che si svolgerà dal 22 al 29 agosto 2020. Dagli organizzatori al pubblico fino agli autori non manca la volontà di rendere il festival una miniera d’oro per le nuove opere con 373 cortometraggi e 33 lungometraggi arrivati fino al 2 giugno 2020, con i bandi aperti fino al 29 giugno per i corti e l’8 luglio per i lunghi. I cortometraggi come sempre si dividono tra quelli a tema libero e a carattere sociale che si concentrano su tematiche ambientali ed ecologiche. I premi per la sezione dei corti sono ancora il Premio speciale di Legambiente e il Premio Speciale messo in palio dal Rotary Club. Nuovi titoli continuando a entrare a far parte delle candidature di Villammare Festival e molti di questi sono arrivati anche durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, a dimostrazione che la cultura e l’arte non si sono mai fermate.

Non rinunciamo al sapore autentico  del cinema“, ha dichiarato il direttore artistico del  Villammare Festival, Alessandro Cocorullo. “Con tutte le precauzioni possibili, il nostro è e resta un evento all’aperto, dove c’è tutta l’atmosfera del cinema, del guardare una pellicola dal vivo e del sentire gli umori del pubblico sul momento man mano che il film si sviluppa”. Resterà quindi invariato lo svolgimento delle serate finali in piazza Portosalvo, e le altre due location del Festival, Le Piane e il Residence Le Ginestre. Di certo non sarà facile in un periodo in cui tanti eventi e festival cinematografici sono stati rimandati o hanno dovuto ridimensionarsi.

“Auspichiamo“, ha continuato Cocorullo, “che agli appuntamenti consolidati sul territorio e già riconosciuti in passato a livello regionale, venga data la giusta attenzione, considerando che quest’anno sui contributi che possono arrivare dai Comuni o dalle sponsorizzazioni locali c’è un grosso punto interrogativo visti i difficili tempi economici e anche le minori entrate per gli stessi Enti locali”. D’altra parte non mancano neppure complicanze dettate da una programmazione ballerina delle varie manifestazioni, dovuta ai tempi, che però possono condurre ad accavallamenti dannosi. “Apprendiamo con rammarico dello spostamento oppure del Giffoni Film Festival in date concomitanti alla nostra kermesse Villammare Festival. Comprendiamo le difficoltà del periodo, ma non vediamo perché si debbano sovrapporre i pochi eventi cinematografici previsti in questo periodo in provincia di Salerno e che hanno deciso, malgrado tutto, di resistere. Il Giffoni Film Festival, che dispone anche di sale ampie attrezzate al chiuso per la visione dei film in sicurezza, avrebbe potuto posticipare ulteriormente, magari anche dopo il Festival del Cinema di Venezia, senza per questo perdere nulla in termini di ospiti e di appeal, ma lasciando respirare anche le altre manifestazioni del territorio”. Il Villammare Festival è quindi, al momento, pronto al suo svolgimento per regalare come sempre, momenti di evasione, distensione e riflessione al suo pubblico e territorio.