Venezia 77: Salvatore – Shoemaker of dreams di Guadagnino presentato Fuori Concorso

Salvatore – Shoemaker of dreams, documentario diretto da Luca Guadagnino sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2020.

Salvatore – Shoemaker of dreams il documentario di Luca Guadagnino dedicato a Salvatore Ferragamo sarà presentato Fuori Concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia distribuito dalla Lucky Red

Diretto da Luca Guadagnino, scritto da Dana Thomas e con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, il film Salvatore – Shoemaker of dreams sarà presentato in anteprima mondiale Fuori Concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, proiettato il 6 settembre 2020 e distribuito dalla Lucky Red. Dedicato a Salvatore Ferragamo è prodotto dalla Memo Film e racconta una storia umana, artistica e imprenditoriale unica e appassionante, dall’infanzia del genio di Ferragamo a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, fino all’esperienze in America, a Hollywood e il ritorno in Italia. Passando per i rischi di non riuscire a farcela, di poter fallire, rialzandosi e affermandosi poi come il personaggio che è diventato. Una figura complessa e sfaccettata, in certi casi misteriosa, dietro la quale si nasconde un genio di carattere, intuizione e grandi capacità, Salvatore – Shoemaker of dreams mostra un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei rapporti interpersonali e familiari.

Siamo felici di tornare a lavorare con Luca Guadagnino con questo film potente e emozionante”, dichiara Andrea Occhipinti: “il ritratto di un uomo straordinario che ha lasciato un segno indelebile nel costume italiano e mondiale. Un racconto appassionante”. Il film, di genere documentario, è caratterizzato da testimonianze e immagini inedite, mai viste, con interviste ai membri della famiglia di Ferragamo e a esponenti del mondo del cinema come il grande regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis, insieme a stilisti, critici di moda, docenti e studiosi del settore. “Cos’è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l’ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? Salvatore Ferragamo, protagonista e testimone del 20º secolo è la risposta a queste domande”, ha dichiarato il regista Luca Guadagnino.