Venezia 77: il Premio Kinéo quest’anno andrà a Oliver Stone

Per la sua 18ª edizione il Premio Kinéo presenta alcune novità

Il Premio Kinéo 2020 per il suo 18º anno verrà consegnato a Oliver Stone. Ecco gli ospiti presenti e i membri delle giurie

Il Premio Kinéo 2020, ideato e diretto da Rosetta Sannelli ed evento collaterale della Mostra del Cinema di Venezia, giunge quest’anno alla sua 18ª edizione e presenta una serie di novità, partendo proprio dal nome che cambia in Premio Kinéo New Generation. “Una scelta per sottolineare la capacità del premio di sapersi rinnovare, abbracciando anche il mondo delle piattaforme streaming nazionali e internazionali, oggi necessario più che mai. L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ci ha costretto a ripensare a nuove forme di fruizione e universalizzazione del cinema e dell’audiovisivo, accelerando inesorabilmente un processo che era già in corso da tempo”, dichiara la Sannelli. Anche la sede cambierà: la cerimonia di premiazione si svolgerà all’aperto in Campo Santa Sofia a Venezia, mentre la cena ufficiale nel palazzo del ‘500 dei Dogi Morosini. Tra gli artisti presenti per questa edizione, Oliver Stone, al quale verrà consegnato il Premio alla Carriera per il suo cinema di impegno civile. A pochi giorni dall’uscita della sua autobiografia Chasing the Light, Cercando la luce, dove vengono esplorati i momenti fondamentali della sua vita, della sua carriera e della sua filmografia. Saranno ospiti del Premio Kinéo New Generation 2020 anche l’attore Mads Mikkelsen, protagonista della celebre serie Hannibal, Pierfrancesco Favino, Matteo Garrone e la produttrice Martha De Laurentiis, moglie di Dino De Laurentiis. Maria Francesco Spatolisano, precedentemente ambasciatrice dell’Unione Europea all’Odec e all’Unesco, sarà l’ospite d’onore di questa 18ª edizione, un simbolo di impegno sociale, civile e culturale.

La giuria italiana della kermesse sarà presieduta da Jean Gili, esponente ed esperto del cinema italiano e direttore del Festival di Annecy, e composta da Barbara Alberti, scrittrice e attrice; Alberto Barbera, il direttore della Mostra del Cinema di Venezia; Richard Borg, amministratore delegato della Universal Pictures; Thomas J. Ciampa della Warner Bros; Adriano De Micheli, consigliere delegato dell’Anica; Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema; Marcello Foti, amministratore delegato del Centro Sperimentale di Cinematografia; Daniel Frigo, il general country manager della Walt Disney Italia; Simone Gialdini, direttore generale dell’Anec/Anem; Giampaolo Letta, amministratore delegato della Medusa e vice presidente dell’Anica; Michele Lo Foco, membro del consiglio superiore del Cinema e dell’Audiovisivo, MiBACT; Luigi Lonigro, direttore generale della 01 Distribution; Nicola Maccanico, amministratore delegato della Vision Distribution; Mario Mazzetti, direttore dell’ufficio Cinema Anec; Franco Montini, presidente del SNCCI; Andrea Occhipinti, presidente della Lucky Red; Cristiana Paternò, vicedirettore di Cinecittà News e Erik Protti, CEO del circuito Cinepark.

La giuria internazionale del Premio Kinéo New Generation, invece, sarà presieduta da Silvia Bizio, Hollywood Foreign Press Association, e sarà composta da Martha De Laurentiis; dall’artista e membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences and on International Film Selection Committee, Jane Goren e dal compositore Carlo Siliotto. Negli anni precedenti tra i componenti della giuria sono stati presenti Sienna Millen, Marco Bellocchio e Lina Wertmuller. Il Kinéo New Generation si prepara così alla sua 18ª edizione accompagnandosi con una nuova e innovativa epoca del mondo dell’audiovisivo.