I Wonder Pictures: i film presenti alla Mostra del Cinema di Venezia 2020

Anche per il 2020 la I Wonder Pictures si distingue alla Mostra del Cinema di Venezia con cinque film divisi tra Concorso, Orizzonti e GdA.

La I Wonder Pictures sarà presente a Venezia 77 con 5 film di cui uno nel Concorso Internazionale uno in orizzonti e 3 alle Giornate degli Autori

La casa di distribuzione I Wonder Pictures anche quest’anno sarà presente alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, proponendo come sempre un cinema caratterizzato da qualità e originalità, internazionale e indipendente. “Vado a Venezia da venticinque anni” spiega il fondatore di I Wonder Pictures Andrea Romeo: “e visto che Cicutto e Barbera hanno avuto il coraggio e la lungimiranza di immaginare la manifestazione anche per il 2020, nonostante le tante complessità e restrizioni, mi sarei sentito un disertore a non partecipare e non scommettere su questa edizione”. I film presenti saranno in tutto 5, divisi nelle sezioni Concorso Internazionale, Orizzonti e Giornate degli Autori. Nel Concorso Internazionale I Wonder presenta Never Gonna Snow Again di Małgorzata Szumowska e Michał Englert, un film magico e potente che lentamente, attraverso l’immaginazione e un’estetica folgorante, arriva all’animo del pubblico. Candidato per rappresentare la Polonia agli Oscar 2021 ha per protagonista un attore che renderà entusiasti i fan della serie tv Stranger Things.

In Orizzonti invece la I Wonder Pictures punta su un film francese, La Troisième guerre, prodotto a Parigi dalla Capricci Films e a livello internazionale dalla Wild Bunch. Scritto e diretto dall’italiano Giovanni Aloi, che segna appunto il suo esordio, che dirige un cast di giovani attori, già insigniti di numerosi premi: Anthony Bajon, vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino con il film The Prayer dei fratelli Dardenne, Karim Leklou che ha debuttato nel 2009 in Un prophète di Jacques Audiard e la vincitrice del Premio César come miglior attrice Leïla Bekhti. Per quanto riguarda le Giornate degli Autori la I Wonder Pictures presenta Nilde il tempo delle donne di Peter Marcias, girato dalla Movimento Film racconta la figura di Nilde Iotti. Donna emblematica e coraggiosa, che portò all’emancipazione della società civile italiana, protagonista di straordinarie vicende a livello personale, politico e sociale. Un viaggio alla scoperta di uno dei tanti personaggi che hanno segnato un’epoca e contribuito a scandire il tempo delle donne. Attraverso interviste, filmati di repertorio e testimonianze di Rosa Russo Iervolino, Luciana Castellina, Livia Turco, Giorgio Napolitano, Cecilia Mangini, Luisa Lama, Sergio Mattarella, Piera Degli Esposti, Loretta Giaroni, Michela Murgia, Elly Schlein, Marwa Mahmoud, il film vedrà protagonista anche Paola Cortellesi che guiderà lo spettatore attraverso i pensieri della Iotti.

I Wonder Pictures - cinematographe.it

Altro film è 50 – Santarcangelo Festival di Michele Mellara e Alessandro Rossi che si concentra invece sulla trasformazione, evoluzione e cambiamento del teatro dagli ’70 ad oggi, raccontando così l’arte performativa italiana mostrando anche uno spaccato della Storia artistica e sociale dell’Italia. Ultima opera I Wonder Pictures è Extraliscio – Punk da balera, di Elisabetta Sgarbi, che racconta l’avventura di Mirco Mariani alla riscoperta della tradizione del liscio romagnolo, attraverso nuovi suoni, luoghi e generi musicali, spaziando dal rock al pop all’elettronica, ricordando l’importanza della musica e della voglia di ballare. La I Wonder ha sempre partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia con importanti film come Ex Libris di Frederick Wiseman, Il Gioco delle coppie di Olivier Assayas, The Unknown Known di Errol Morris, Liberami di Federica Di Giacomo, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, Hannah di Andrea Pallaoro, titoli vincitori di svariati riconoscimenti a registi e cast.

“Abbiamo scelto questi film perché raccontano tre importanti storie del nostro territorio e che dall’Emilia – Romagna sono partite per diventare patrimonio di tutti. La selezione di questi tre film a Venezia”, racconta Andrea Romeo. “È una fortunata circostanza che dimostra il gran lavoro fatto in questi anni dalla Regione e il grande impegno della nostra casa di distribuzione, che è nata a Bologna sette anni fa e continua ad avere una grande attenzione e un rapporto speciale con la Regione da cui opera per portare in tutt’Italia (in sala e in televisione) le più interessanti storie italiane e internazionali. Sono oltre 150 i film distribuiti in questi anni, anche con la complicità della Unipol Biografilm Collection. Fare distribuzione cinematografica da Bologna, mentre quasi tutti gli altri hanno sede a Roma o Milano, è una sfida che sette anni fa sembrava impossibile e che è stata invece premiata dal buon successo delle ultime stagioni in cui I Wonder ha superato il mezzo milione di spettatori scalando la classifica dei distributori nazionali dal 23º posto nel 2017 al 15º nel 2019”.