Venantino Venantini: morto l’attore all’età di 88 anni

Morto a 88 anni l'attore Venantino Venantini, a causa di complicazioni conseguenti a un'operazione al femore a cui si era sottoposto in estate.

Morto la scorsa notte a Viterbo, all’età di 88 anni, Venantino Venantini, attore di più di 150 film che ha esordito nel film del 1953 Un giorno in pretura di Steno

A comunicare la notizia del decesso di Venantino Venantini è l’ANSA, che ha ricevuto direttamente una chiamata da Rossana Venantini, la sorella dell’attore. Venantino Venantini è morto a causa di una complicazioni conseguenti a un’operazione al femore a cui si è sottoposto in estate.

Rossana Venantini ricorda il fratello, descrivendolo come un amante non solo del cinema, ma anche della pittura. Venantini, infatti, non era solo un attore, ma anche un pittore che partecipò a varie mostre.

Ottiene la sua prima parte importante – dopo un ruolo da esordiente, quasi comparsa, in Un giorno in pretura – nel 1961, nel film Odissea nuda, diretto da Franco Rossi. Diretto da molteplici registi, tra cui possiamo menzionare Claude Lelouch, Ettore Scola, Luciano Salce, Venantino ha recitato in numerosissimi film che sono divenuti a pieno titolo dei cult, inclusi Emanuelle nera, Luca il contrabbandiere, Apocalypse domani e Paura nella città dei morti viventi.

I funerali si terranno venerdì 12 ottobre nella chiesa dei Sacri Cuori di Maria e di Gesù a Roma.

Fonte: Ansa