Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità: le clip del film

Willem Dafoe interpreta il tormentato e geniale pittore Vincent Van Gogh in Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità: scopriamo tutti i dettagli con le clip del film.

Il regista Julian Schnabel torna al cinema con Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, il film che racconta gli ultimi anni del geniale ma tormentato pittore olandese

Dopo Basquiat, Prima che sia notte e Lo scafandro e la farfalla, il regista e pittore Julian Schnabel torna a parlare di arte con Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità e, questa volta, ha deciso di avvalersi della collaborazione di un grande interprete, Willem Dafoe.

L’attore veste infatti i panni del tormentato artista, raccontando i suoi ultimi anni di vita e mostrando non solo il suo genio ma anche il suo lato più intimo e personale, fatto di paure e conflitti interiori.

Il film racconta gli ultimi anni dell’artista Vincent Van Gogh, dal burrascoso rapporto con Paul Gauguin a quello viscerale con il fratello Théo, fino al misterioso colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Tra conflitti esterni e solitudine, un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che continuano ad incantare il mondo intero. Un film sulla creatività e sui sacrifici del genio olandese, sull’intensità febbrile della sua arte, sulla sua visione del mondo e della realtà.

Vediamo Willem Dafoe nei panni del protagonista nelle sei clip di Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. Nella prima clip, dal titolo Leggendo Shakespeare, il pittore è intento a leggere un brano del grande poeta.

La seconda clip invece, dal titolo Forme e colori di Van Gogh, mostra tutta la bellezza delle opere del pittore.

La terza clip poi, intitolata L’energia pulsante della natura, mostra Van Gogh intento a dipingere un paesaggio naturale, la sua più grande fonte d’ispirazione.

Nella quarta clip, dal titolo Il taglio dell’orecchio, vediamo uno dei momenti più caratterizzanti della vita del pittore.

La quinta clip, intitolata Sei un grande pittore, mostra Vincent insieme al fratello Theo.

La sesta e ultima clip infine, dal titolo Dipingo per non pensare, mostra il pittore mentre spiega al dottor Paul Gachet cosa succede mentre è all’opera.

Oltre a Willem Dafoe, nel cast di Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità troviamo Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Mads Mikkelsen e Stella Schnabel. Il film ha già riscosso un enorme successo, tanto da aggiudicarsi la Coppa Volpi per il Miglior attore a Willem Dafoe alla scorsa edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ma anche una nomination per il Miglior attore in un film drammatico ai Golden Globe 2019.

Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità ha debuttato nelle nostre sale il 3 gennaio, distribuito da Lucky Red in associazione con 3 Marys Entertainment.