Van Dormael – Toto le Héros, torna al cinema il film d’esordio di Jaco Van Dormael

In Italia è noto anche come Un eroe di fine millennio.

Torna al cinema dal prossimo 17 aprile l’opera prima di Jaco Van Dormael Toto le Héros (1991), il nuovo titolo di I WONDER CLASSICS, la divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d’autore. Il film, distribuito in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, è stato restaurato in 4K dalla Cinematheque Royale du Belgique, sotto la supervisione di Nicola Mazzanti, uno dei maestri del restauro cinematografico, riportando alla luce i colori accesi voluti dal regista belga per la sua pellicola d’esordio. Toto le Héros è il film che ha fatto conoscere a tutti lo stile unico e inconfondibile di Van Dormael: la sua visionarietà surreale, lo spiccato e particolare senso dell’umorismo, i racconti in cui la potenza degli elementi fiabeschi saranno i segni essenziali della sua autorialità nelle pellicole successive come L’ottavo giorno e Dio esiste e vive a Bruxelles.

Toto le Héros, tutto quello che sappiamo sul film di Van Dormael

van dormael - toto le héros cinematographe.it

Presentato in concorso al Festival di Cannes del 1991 dove venne immediatamente acclamato dalla critica, Toto le Héros si aggiudicò la Camera d’Or come miglior film esordiente. Successivamente, ricevette il César come miglior film straniero in Francia, quattro premi agli European Film Awards e una nomination ai BAFTA riscuotendo un enorme successo di pubblico. Lo stile colorato e fantasioso di Jaco Van Dormael ha influenzato registi del calibro di Jean-Pierre Jeunet, Guillermo del Toro e Wes Anderson.

Leggendo la sinossi di Van Dormael – Toto le Héros scopriamo che

In età ormai avanzata, ospite di una casa di riposo, Thomas detto Toto è ancora convinto che la sua vita non sia veramente la sua. Alla sua nascita sarebbe stato scambiato col vicino di casa, l’odioso e ricchissimo Alfred Kant. Toto ritiene l’usurpatore responsabile di tutte le sue disgrazie, soprattutto della morte tragica di sua sorella, e progetta dal fondo del suo letto e dei suoi incubi di vendicarsi di chi gli ha rubato la vita, la felicità, la ricchezza, l’amore della sua famiglia e della sua ragazza. Ritorna in sala il film di debutto del visionario regista Jaco Van Dormael (Mr. Nobody, Dio esiste e vive a Bruxelles), immediato successo di critica e pubblico in tutta Europa e vincitore della Caméra d’or al Festival di Cannes 1991.

Leggi anche Il meglio del cinema indipendente arriva su IWonderfull grazie a I Wonder Pictures