Vacanze di Natale, boom d’incassi per il ritorno al cinema della commedia cult

A 40 anni dall'uscita, la commedia cult Vacanze di Natale è tornata al cinema: sale piene e boom d'incassi per il film simbolo degli anni ottanta!

Dopo 40 anni Vacanze di Natale batte tutti al botteghino con la media copia più alta d’Italia e quasi 500.000 euro d’incasso in un solo giorno. Lo scorso 30 dicembre, in tantissime sale si è registrato il sold out per la commedia cult di Natale firmata da Carlo Vanzina, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita nelle sale, in versione restaurata e rimasterizzata, da Nexo Digital.

Vacanze di Natale, visto il successo, è pronto a tornare fin da subito nelle sale italiane

Vacanze di Natale; cinematographe.it

I cinema si sono riempiti di appassionati che hanno accolto l’invito a scegliere un dress code rigorosamente ispirato agli anni Ottanta e che hanno cantato, ballato e recitato a memoria le battute più celebri del film. Così, per accontentare i tanti fan che non sono riusciti a rivederlo, Vacanze di Natale in versione restaurata e rimasterizzata tornerà nelle sale solo per un altro giorno il prossimo 6 dicembre. L’elenco delle sale e i biglietti in prevendita saranno a breve disponibili su nexodigital.it.

Vacanze di Natale diretto nel 1983 da Carlo Vanzina, scritto insieme a suo fratello Enrico, è una commedia cult, patrimonio dell’immaginario del nostro Paese. Ambientata a Cortina d’Ampezzo e ritmata da una colonna sonora che ha fatto epoca, fotografa con umorismo e leggerezza l’Italia di allora avvalendosi di un cast memorabile tra cui Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi e Moana Pozzi. Gli arricchiti e i periferici romani, gli sbruffoni milanesi, i pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti, fanno di questo film un piccolo romanzo generazionale su come eravamo. E forse su come vorremmo ancora essere.

Leggi anche La recensione del film