Universo Cinematografico Marvel: parte la rinascita, lavori in corso per il colosso del cinecomic

L'MCU riparte dai suoi successi per riprendersi dalla lunga fase di crisi che lo ha attraversato negli ultimi mesi.

L’Universo Cinematografico Marvel sta subendo al momento una ristrutturazione creativa, con gli addetti ai lavori che la definiscono “retooling” (letteralmente, una riorganizzazione) e non un riavvio completo. Marvel Studios stava godendo del successo di Avengers: Endgame, che ha concluso la Saga dell’Infinito dello studio e ha salutato personaggi come Robert Downey Jr., Chris Evans e Scarlett Johansson. Marvel ha iniziato a concentrarsi sullo sviluppo di contenuti originali per Disney+, oltre che sull’introduzione di nuovi eroi e franchise, che non sempre hanno risuonato con i fan. Dopo le deludenti performance di Ant-Man and the Wasp: Quantumania dello scorso anno e i problemi legali di Jonathan Majors, l’MCU sembrava soffrire di “stanchezza da supereroi”. Tuttavia, un rinnovato focus sulla qualità rispetto al contenuto spera di tenere l’MCU lontano dal premere il pulsante del riavvio.

Marvel, i progetti per il futuro e la possibilità di rinascita

Marvel - cinematographe.it

The Hollywood Reporter ha pubblicato un articolo che racconta come la Marvel stia silenziosamente ristrutturando il suo catalogo futuro. Si parla molto dei recenti insuccessi della Marvel, tra cui Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Secret Invasion. Mosse e decisioni prese dietro le quinte sembrano cercare di rimediare a alcuni di questi fallimenti ma appare anche chiaro quanto febbraio abbia portato buone vibrazioni sotto forma del trailer di Deadpool & Wolverine rilasciato durante il Super Bowl, il primo trailer di X-Men ’97, un continuo della popolare X-Men: The Animated Series, e l’annuncio del cast di The Fantastic Four.

Le cose sembrano migliorare per l’MCU. Il capo di Marvel Studios, Kevin Feige, ha assunto diverse figure per aiutare a sistemare le sceneggiature dei progetti futuri, e le riprese aggiuntive per una serie Disney+ stanno ricevendo recensioni entusiastiche. THR riporta che Marvel ha completato le riprese aggiuntive su Agatha: Darkhold Diaries a febbraio. Lo spettacolo è uno spin-off di WandaVision con protagonista Kathryn Hahn. Marvel di solito stima cinque giorni per le riprese aggiuntive, ma Agatha: Darkhold Diaries è stata completata in un solo giorno, il che indica un’ottima prospettiva, secondo le fonti.

Si dice anche che Eric Pearson sia stato assunto per sistemare la sceneggiatura di The Fantastic Four, con le riprese programmate a Londra quest’estate. La showrunner di Bear, Joanna Calo, sta apparentemente lavorando alla sceneggiatura di Thunderbolts, con le riprese programmate a marzo ad Atlanta. Per quanto riguarda Kang the Conqueror di Jonathan Majors, ci sono voci che dicono che Marvel stia cercando di ridurre l’importanza del personaggio in futuro, specialmente dopo le cattive recensioni di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Avengers 5 era originariamente intitolato Avengers: The Kang Dynasty, ma quel titolo sarà apparentemente cambiato.

“La focalizzazione è interna quest’anno,” ha detto un insider riguardo ai cambiamenti Marvel. “Alcuni dei nostri studi hanno perso un po’ di concentrazione. Quindi il primo passo che abbiamo fatto è stato ridurre il volume,” ha detto il CEO di Disney Bob Iger in una conference call sugli utili a febbraio. “Abbiamo ridotto l’output, in particolare alla Marvel,” per assicurare che “i film che stai facendo possano essere ancora migliori.”

Quindi, mentre tutti questi cambiamenti potrebbero sembrare negativi in superficie, dimostrano che Marvel Studios sta cercando di riavviare il suo universo cinematografico, ripulendo alcuni dei suoi lati caotici degli ultimi tempi: da qui parte la frase di “ripristino creativo“.