Una ragazza brillante: la data d’uscita dell’acclamato film di Agathe Riedinger

Una ragazza brillante è un’opera intensa e ipnotica che racconta la fragilità di una generazione ossessionata dall'immagine: ecco la data d'uscita!

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, Una ragazza brillante – opera prima di Agathe Riedinger e basato sul suo cortometraggio del 2017 J’attends Jupiter – arriva finalmente nelle sale italiane. Candidato a due Premi César, il film è un’opera intensa e ipnotica che racconta, con sguardo lucido e poetico, la fragilità di una generazione intrappolata tra l’ossessione per l’immagine e il bisogno profondo di essere vista e amata. Il debutto nei cinema italiani è stato fissato per il prossimo 13 novembre.

La trama del film Una ragazza brillante, al cinema dal 13 novembre

Una ragazza brillante racconta la storia di Liane (Malou Khibizi), una diciannovenne che vive con la madre e la sorella minore a Fréjus, una cittadina del sud della Francia, vicino alla Costa Azzurra. Ossessionata dalla propria immagine e dal desiderio di essere amata da tutti, Liane sogna di diventare una grande celebrità, alimentando questa ambizione con l’uso dei social media e la continua ricerca di approvazione. La sua speranza di essere vista e riconosciuta la tormenta di continuo, portandola a una perenne insoddisfazione. Sfacciata, tenace e terribilmente determinata, Liane vede nel reality show Miracle Island la grande opportunità di realizzare i suoi sogni e cambiare la propria vita per sempre. Piena di speranza, si presenta al casting del programma, convinta che questo possa essere il suo punto di svolta nel mondo dello spettacolo. La ragazza, in una crescente successione di entusiasmo e disperazione, si scontra con le conseguenze emotive e psicologiche della sua avida ricerca di fama e visibilità, mentre spera disperatamente di diventare qualcuno. Nel cast anche Idir Azougli, Andrea Bescond, Ashley Romano, Alexis Manenti, Kilia Fernane, Léa Gorla, Alexandra Noisier, Antonia Buresi, Sandra Bijou, Francesca Giromella e Guillaume Verdier.