Uccelli Criminali: Nicola Guaglianone in un nuovo progetto d’animazione

Dall’incontro con una scuola visionaria come BigRock, e la mente creativa di Nicola Guaglianone, è nato un nuovo esperimento: un cortometraggio di animazione con un’atmosfera da banda della Magliana dal titolo Uccelli Criminali. Costruito come un trailer e creato da Nicola Guaglianone è prodotto da Indiana Production, BigRock e Miyagi Entertainment. Il film rivede un gruppo di piccioni criminali alle prese con dei pappagallini sudamericani per una sfida all’ultimo colpo per il controllo del territorio.

Il corto è stato interamente disegnato e progettato da BigRock, come tesi per il Master XXIV di Computer Grafica e verrà utilizzato come teaser per lo sviluppo di un lungometraggio con gli stessi personaggi e team di produzione.

Uccelli criminali poster

 “Quando abbiamo visto il campus di Big Rock in mezzo alla campagna tra Mestre e Treviso non riuscivamo a crederci: sembrava di stare nella Silicon Valley in California” hanno detto Marco Cohen e Fabrizio Donvito, soci fondatori di Indiana Production. “Ci siamo divertiti a far parte di questo nuovo progetto sperimentale con l’entusiasmo dei ragazzi di BigRock che sono dei veri talenti e la creatività di Nicola Guaglianone”. Per Benedetto Habib, socio e direttore finanziario, “questa strada dovrebbe continuare creando un modello economico e strutturale per lo sviluppo dell’animazione in Italia”.

Il CEO di BigRock Marco Savini ha spiegato:

“Per ragazzi che fino a sei mesi prima non sapevano neanche cosa fosse la Computer Grafica, lavorare a un trailer per un film è un’occasione che si può definire più unica che rara. L’opportunità che ci è stata data da Indiana Production attraverso la storia di Nicola Guaglianone ci ha resi estremamente eccitati e volenterosi di dimostrare tutto il nostro potenziale. È un progetto che di fatto garantirebbe un seguito lavorativo ai ragazzi nel momento in cui la produzione del film partirà. Mancano pochi giorni alla conclusione del trailer, gli studenti stanno lavorando giorno e notte per portare a casa un risultato che siamo sicuri soddisferà le nostre aspettative”.

“Proprio come un supereroe a Tor Bella Monaca o due gemelle siamesi a Castel Volturno, Uccelli Criminali prova a fondere più generi cinematografici apparentemente lontani tra loro, cercando così di creare qualcosa di nuovo e originale. Cosa succede se l’animazione 3d incontra il crime? La lotta tra bande per ‘pijasse Roma’ diventa la lotta tra piccioni e pappagalli in un racconto che affronta il tema dell’integrazione e della sfida, dell’amore impossibile e delle faide tra bande” ha raccontato Nicola Guaglianone, creatore e sceneggiatore del progetto.