Tutti i segreti di Ian McKellen e Patrick Stewart. Come e perché sono inseparabili?

Legami unici tra star di Hollywood e grandi attori teatrali

Ian McKellen, attore britannico noto per il suo ruolo di Magneto nella saga degli X-Men e per quello di Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, è miglior amico inseparabile di un altro grande attore, Patrick Stewart. Un legame famoso del quale a entrambi è stato spesso chiesto di parlare in molte interviste e che è nato negli anni 2000, proprio sul set di un film. Stewart, conosciuto principalmente per il ruolo del capitano della Enterprise nella serie Star Trek: The Next Generation e in vari film di Star Trek, ha conosciuto McKellen quando è stato scelto per la parte del Professor X nella saga cinematografica degli X-Men. Entrambi attori di teatro, considerati tra i maggiori interpreti shakespeariani e insigniti del titolo di Cavaliere delle Arti dell’Impero Britannico, anche se a distanza di molti anni, condividono anche alcune idee politiche, sono infatti membri del Partito Laburista. Grandi attori cinematografici, nessuno dei due ha mai abbandonato la carriera teatrale, coltivando la passione e il talento per il palcoscenico.

Una speciale amicizia nata sul set

Ian McKellen - cinematographe.it

Noto e postato sul web più volte il bacio tra McKellen e Stewart alla première di Star Trek: Picard, uscito nel 2020, che ha destato scalpore e l’interesse dei media. La loro amicizia è una delle più famose di Hollywood, e anche singolare: conosciutisi anni prima, non erano mai stati così legati né si erano tenuti in contatto. Stewart e McKellen si erano infatti incontrati decenni prima quando avevano partecipato al produzione di Every Good Boy Deserves Favour di Tom Stoppard alla Royal Shakespeare Company, di cui entrambi hanno fatto parte.

Ian McKellen - cinematographe.it

Come tutti i film sci-fi, come si può definire X-Men, Stewart ha dichiarato che: “in pellicole come queste passi molto più tempo seduto nella tua roulotte che davanti alla telecamera. Quindi, Ian e io abbiamo passato molto tempo insieme, bevendo tè, o qualcosa di più forte nel pomeriggio, e abbiamo potuto conoscerci meglio“. Scoprendo di avere molto in comune sono diventati amici e poi inseparabili, tanto che nel 2013, McKellen ha sposato Stewart e la moglie Sunny Ozell, ottenendo l’abilitazione attraverso una chiesa online.