Truman – Un vero amico è per sempre: grande successo al box office

Grande successo al box office per Truman – Un vero amico è per sempre, che allarga la programmazione a 50 sale. Il successo al botteghino sta premiando in questi giorni il film che la stampa nazionale ha accolto all’unanimità come “Un piccolo capolavoro “, “Un film che incanta come una favola”, dove “Ogni dettaglio è trattato con una delicatezza e un’ ironia sconfinate”. Ma non  è accorso numeroso solo l’ abituale pubblico delle sale cinematografiche: per l’affettuoso e commovente bullmastiff Truman si sono mobilitate associazioni animaliste  sensibili  e disponibili a condividere la bella storia di amicizia e rispetto che il film racconta. Sono  quelle associazioni che Claudia Bedogni, responsabile della società di distribuzione Satine film, ha voluto pubblicamente ringraziare: la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, l’ O.I.P.A, l’ Associazione Amica, l’ Animal Emergency Group Salva un cane, il G3A Gruppo amici animali abbandonati, la Fondazione Baratieri, l’ A.S.T.A., il Banco italiano zoologico BALZOO e  la FNOVI-Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.
“Un successo che dimostra ancora una volta”, sottolineano alla Satine, “ che il pubblico sa apprezzare fino in fondo i film che, oltre al valore cinematografico, comunicano temi e valori importanti.”

“Julián (Ricardo Darín) è un attore argentino trapiantato ormai da anni a Madrid, dove vive solo con il suo cane Truman, di razza bullmastiff. Julian è malato di cancro, e ha ricevuto la notizia più temuta da un uomo nelle sue condizioni, ovvero che la sua malattia non è guaribile e che gli rimane solo poco tempo per vivere e per congedarsi dai propri cari. A fargli un’inaspettata visita è il suo vecchio amico Tomás (Javier Cámara), che torna dal Canada appositamente per passare qualche giorno con lui. Queste giornate saranno per i due l’occasione per rinvigorire la loro amicizia arrugginita ma incancellabile, e per Julián un’opportunità per mettere ordine nei propri affari, rinsaldare i rapporti con suo figlio Nico (Oriol Pla) e sua cugina Paula (Dolores Fonzi) e trovare per il fedele amico Truman una sistemazione adatta a sopportare l’imminente perdita del padrone. CONTINUA A LEGGERE