Trieste Science+Fiction Festival: annunciati i vincitori della 22a edizione

I vincitori della 22a edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza.

Si è conclusa la 22a edizione del Trieste Science+Fiction Festival, la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza svoltasi al Politeama Rossetti, al Teatro Miela e al DoubleTree by Hilton Trieste. Con l’annuncio dei vincitori di quest’anno il direttore della kermesse, Alan Jones, saluta il pubblico e pensa già alla prossima edizione:

“Non potrei essere più entusiasta del mio primo anno come direttore artistico del Trieste Science + Fiction Festival, un’edizione culminata con le nostre giurie composte da esperti professionisti che hanno scelto come film vincitori quelli che considero il meglio delle produzioni fantascientifiche del 2022. Dal provocante e avvincente The Artifice Girl, che ha conquistato la giuria del festival con la sua sceneggiatura sbalorditiva, la menzione speciale a The Visitor from the future, e ancora il favoloso e pieno di fantasia Lola, fino alla magistrale costruzione di un mondo alternativo che abbiamo visto in Vesper, la manifestazione triestina ha saputo imporsi come festival dal respiro internazionale. E adesso possiamo cominciare a prepararci per il nostro evento dedicato al 60° anniversario della manifestazione che festeggeremo nel 2023 e che sta già assumendo delle proporzioni epiche”.

I vincitori del Trieste Science+Fiction Festival 2022

Trieste Science+Fiction Festival
The Artifice Girl

Premio Asteroide
The Artifice Girl di Franklin Ritch (Stati Uniti, 2022)
Il Premio Asteroide elegge il miglior film di fantascienza, horror e fantasy riservato alle opere prime, seconde o terze di registi emergenti, raggruppate nella sezione Neon del festival. Il premio è stato assegnato da una giuria internazionale composta dal regista Neil Marshall, dal regista e autore Buddy Giovinazzo e dalla direttrice generale della Fondazione Sitges e docente Monica Garcia Massague. Menzione speciale The Visitor From the Future di François Descraques.

Premio Méliès d’argent – Lungometraggi
Lola di Andrew Legge (Regno Unito / Irlanda, 2022)
Il concorso è organizzato in collaborazione con la Méliès International Festivals Federation (MIFF) ed è riservato ai lungometraggi di genere fantastico di produzione europea. La Giuria 2022 del premio Méliès d’argent è formata dal veterano dell’industria cinematografica Giles Edwards, dal produttore, sceneggiatore e attore Loris Curci e la scrittrice Maura McHugh.
Menzione speciale Vesper di Kristina Buožytė e Bruno Samper.

Premio Méliès d’argent – Cortometraggi
68.415 di Antonella Sabatino e Stefano Blasi (Italia, 2022)

Il concorso è organizzato in collaborazione con la Méliès International Festivals Federation (MIFF) ed è riservato ai cortometraggi di genere fantastico di produzione europea. Il premio è assegnato al cortometraggio che riceve il maggior numero di voti dal pubblico.

Premio Wonderland – Rai4
Piove di Paolo Strippoli (Italia, 2022)

RAI4, media partner di Trieste Science+Fiction Festival 2022, assegna il Premio Wonderland al miglior film della 22° edizione. Menzione speciale Lola di Andrew Legge.

Premio CineLab Spazio Corto
L’isola dei resuscitati morti di Domenico Montixi (Italia, 2022)

Il premio è organizzato in collaborazione con il DAMS (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo), Corso di studi interateneo Università degli Studi di Udine e Università degli Studi di Trieste, ed è riservato al miglior cortometraggio italiano presentato nella sezione Spazio Italia | Spazio Corto. Il premio viene assegnato da una giuria composta dagli studenti Alessandra Nider, Manuel Fincato e Emmanuel Cuccu. Menzione Speciale Un’ora sola di Serena Corvaglia.

Premio del pubblico
Mad Heidi di Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein (Svizzera, 2022)

Premio assegnato dal pubblico della 22° edizione del Trieste Science+Fiction Festival.

Premio Asteroide alla Carriera 2022
Neil Marshall