Eric Clapton: A Life in 12 Bars – Lili Fini Zanuck dirigerà il documentario

Vincitore dell’Oscar in qualità di produttrice per A spasso con Daisy, Lili Fini Zanuck sarà la regista di Eric Clapton: A Life in 12 Bars, documentario sul mitico musicista.

Il film sarà co-prodotto assieme a John Battsek, anche lui premiato dall’Academy per Un giorno a settembre e Searching for Sugar Man, e il primo materiale sarà mostrato a Berlino con la Altitude Film Sales speranzosa di vendere il documentario ai distributori internazionali.

Zanuck, che nel 1991 diresse anche il crime drama Rush, ha dichiarato riguardo il progetto:

“La musica di Clapton è la base del nostro film: La sua devozione al blues, alle sue tradizioni e ai suoi ideatori, è assoluta sin dai suoi inizi. Inoltre ha sempre ricercato senza sosta un veicolo adatto per plasmare e far crescere la sua voce artistica, spesso disorientando fan e media con cambi di direzione improvvisi nella sua musica, nelle sue band e canzoni, nel suo stile con la chitarra, nel suo tono e nell’apparenza fisica.”

Eric Clapton: A Life in 12 Bars – Lili Fini Zanuck dirigerà il documentario

Il film scaverà anche nella vita personale di Eric Clapton, definita dalla regista “la colonna emotiva del film”, seguendo la traumatica infanzia dell’artista fino al successo, passando per tragici eventi come la morte del figlio.

“Effettivamente è un salto della vittoria malinconico, pieno di mito nostalgico, ma sempre musicalmente potente, sempre guardando al futuro.” ha aggiunto Zanuck. “Nonostante la sua strada sia piena di tragedie, dipendenze e perdite, non smette di mai di rimettersi in piedi e continuare a servire ciò a cui tiene di più: la sua musica.”