Top Gun: Maverick e la causa per violazione del copyright. Paramount non ha nessun diritto sulla storia?

La causa è stata intentata qualche settimana dopo l'uscita di Top Gun: Maverick nelle sale.

I grandi successi sono sempre accompagnati da grandi polemiche. E persino il sequel di un cult generazionale non è esente da critiche o addirittura da denunce. È questo il caso di Top Gun: Maverick, accusato di violazione del copyright da Shosh Yonay e Yuval Yonay, rispettivamente vedova e figlio di Ehud Yonay, autore dell’articolo Top Guns che nel 1986 ispirò Tony Scott nella realizzazione del film.

Top Gun: Maverick – Le cause dell’accusa di violazione del copyright

Shosh Yonay e Yuval hanno citato direttamente la Paramount, casa di produzione del film. Secondo la rivista Deadline – che ha riportato in esclusiva la notizia – gli studi non avrebbero più alcun diritto su Top Guns, non possedendone la proprietà intellettuale. La denuncia è stata depositata lo scorso lunedì – 6 giugno – presso la California Federal Court. Un tempismo assolutamente perfetto, dato che la famiglia del defunto autore chiede il ritiro di Top Gun: Maverick dalle sale – rilasciato in America il 27 maggio.

Leggi anche Top Gun: Maverick: recensione dell’atteso sequel con Tom Cruise

Gli eredi di Yonay avrebbero – secondo quando riportato all’interno del documento d’ingiunzione – riacquisito i diritti di sfruttamento dell’articolo il 24 maggio 2020, e accusano quindi la Paramount di “non aver provveduto a riacquisire i diritti cinematografici e ausiliari della storia di Yonay protetta da diritto d’autore prima del completamento e dell’uscita del sequel derivato del 2022“. La casa di produzione ha risposto duramente alle accuse, affermando di aver completato la lavorazione sul sequel entro la data riportata nel documento e si è quindi appellata all’eccezione che si applica in caso di opere derivate. Il film, infatti, è stato rilasciato a maggio 2022 a causa della pandemia da Covid-19 ma la data d’uscita iniziale era fissata al 2 luglio 2021, in quanto le riprese erano state terminate già a marzo 2019. Ehud Yonay fu citato nei titoli di coda di Top Gun nel 1986 e gli fu riconosciuto il merito di aver scritto l’articolo a cui il film si è ispirato.

Fonte: Deadline
Tags: Tom Cruise