Top Gun 3: Tom Cruise conferma ufficialmente lo sviluppo del film
Il decollo di Top Gun 3 sembra finalmente imminente!
Tom Cruise ha condiviso un entusiasmante aggiornamento riguardo Top Gun 3. Durante il tour promozionale del suo ultimo film, Mission: Impossible – The Final Reckoning, l’attore ha confermato che il sequel di Top Gun: Maverick è attualmente in fase di sviluppo.
Nonostante Top Gun sia uno dei suoi franchise più iconici, Cruise ha impiegato ben 35 anni per realizzarne il primo seguito. Nel frattempo, ha girato sei film di Mission: Impossible e ha altri due capitoli in cantiere. Sebbene Top Gun: Maverick si sia rivelato uno dei suoi maggiori successi, molti fan si chiedevano se un terzo film avrebbe mai visto la luce, soprattutto ora che l’attore si avvicina ai 63 anni.

Nel 2024 erano circolate voci su un possibile avanzamento della produzione di Top Gun 3 da parte della Paramount, ma mancavano conferme ufficiali o dettagli concreti. Alcuni avevano ipotizzato che si trattasse solo di una mossa strategica per rafforzare il rapporto con Cruise, dopo le tensioni sorte durante la pandemia, quando Maverick rischiava di essere distribuito in streaming. Da allora, Cruise ha anche aperto un ufficio presso la Warner Bros., alimentando ulteriori speculazioni.
Ora, però, la conferma è arrivata dallo stesso attore. In un’intervista al programma australiano Today, Cruise ha risposto senza esitazione alla domanda se Top Gun 3 fosse effettivamente in arrivo:
“Sì, stiamo parlando di diverse storie, stiamo esplorando idee per capire cosa possiamo fare e cosa è possibile. Abbiamo discusso sia di Top Gun che di Giorni di tuono. Ci sono molti progetti in corso.”
Cruise ha anche aggiunto di essere costantemente impegnato tra set, preparazione e distribuzione dei suoi film. Ha appena concluso una pellicola diretta da Alejandro Iñárritu (The Revenant) e continua a collaborare con Christopher McQuarrie su nuovi progetti. Anche se attori come Glen Powell e Miles Teller, protagonisti in Top Gun: Maverick, non hanno ancora confermato ufficialmente il loro coinvolgimento nel terzo capitolo, si è capito che sono pronti a tornare non appena Cruise darà il via. Infine, sebbene Mission: Impossible – The Final Reckoning sia stato presentato come l’ultimo capitolo della saga per Tom Cruise, l’attore non ha escluso la possibilità di tornare anche in quel ruolo, soprattutto considerando le prime recensioni positive (qui trovate la nostra).