Top Gun 3, Christopher McQuarrie conferma: la trama è già pronta (e non è stato difficile scriverla)

Christopher McQuarrie ha rivelato che la trama del terzo capitolo di Top Gun è già stata delineata.

L’attesa per Top Gun 3 potrebbe finire prima del previsto. In una recente intervista al podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz, Christopher McQuarrie – co-autore e produttore di Top Gun: Maverick – ha rivelato che la trama del terzo capitolo è già stata delineata. E sorprendentemente, non è stato affatto complicato.

tom cruise top gun cinematographe.it

Alla domanda se scrivere Top Gun 3 si sia rivelato più arduo rispetto al precedente film, McQuarrie ha risposto senza esitazione: “No, è già in tasca. Non è stato difficile. Ehren Kruger ha proposto qualcosa e io ho risposto: ‘Mhm, in realtà…’. Ne abbiamo parlato una volta sola e la struttura era già lì.” Secondo McQuarrie, l’essenza del progetto non sta tanto nell’azione o nella spettacolarità visiva, quanto nel cuore emotivo che lo sostiene: “Quando ti chiedi perché questi film funzionano, capisci che non è l’azione, né la scala, né la progettazione, è l’emozione.”

Questa visione conferma la filosofia narrativa che ha reso Top Gun: Maverick un successo mondiale, capace di unire spettacolo e sentimento. McQuarrie sottolinea come l’aspetto più impegnativo non sia inventare la storia, ma realizzarla in modo autentico e coerente con i personaggi e i temi.

Non è la prima volta che si parla concretamente di Top Gun 3. All’inizio di maggio, anche Tom Cruise ha anticipato che sta lavorando non solo al terzo film della saga, ma anche a un sequel di Giorni di tuono, il thriller automobilistico cult del 1990: “Stiamo esplorando molte idee, tante storie diverse su cosa potremmo fare e cosa sia possibile. Mi ci sono voluti 35 anni per realizzare Top Gun: Maverick, quindi ora stiamo seriamente discutendo sia di Days of Thunder che del futuro di Top Gun.”

Fonte: Variety
Tags: Tom Cruise