Titanic: secondo una nuova teoria virale la nave del celebre film non sarebbe mai affondata

La teoria cospirazionista secondo cui in transatlantico britannico Titanic, protagonista del famoso film, non è mai affondato.

La vicenda che ha coinvolto il Titanic, il transatlantico britannico naufragato nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912, è tutt’oggi ancora avvolta nel mistero. Non è chiaro quante e con che frequenza siano arrivate le comunicazioni riguardo la presenza di iceberg sulla rotta, né si sa con esattezza perché non furono tutte riferite e, soprattutto, non trattate con l’adeguata cautela e la giusta importanza. L’unica certezza sembra essere che la collisione con l’iceberg si sarebbe potuta evitare e che un’eccessiva sicurezza che si trattasse di una nave inaffondabile abbia portato i più alti gradi dell’equipaggio a non preoccuparsi dei numerosi iceberg che erano stati avvistati e di cui arrivarono le segnalazioni.

La teoria secondo cui non è stato il Titanic ad affondare

Nelle ultime ore prima dell’impatto che portò il Titanic ad affrontare i marconisti erano distratti da un’improvvisa moltitudine di messaggi privati dei passeggeri, considerando che vi era stato un guasto nella sala radio che aveva interrotto le comunicazioni. La presenza di un pericoloso iceberg venne accertata solo quando era ormai troppo vicino. Anche le dinamiche circa il tentativo di evitare la collisione non sono ancora oggi del tutto chiaro e l’impatto fu avvertito in maniera completamente diversa tra la prima, la seconda e la terza classe. Alle 23.40 di domenica 14 aprile 1912 iniziarono ad allagarsi i primi 5 compartimenti stagni e poco più di 2 ore e mezza dopo, alle 2.20 di lunedì 15 aprile 1912 la nave affondò spezzandosi in due. L’incidente costò la vita a 1518 persone, tra passeggeri ed equipaggio, con solo 705 superstiti. Tra le numerose teorie che negli anni hanno cercato di fare chiarezza sull’accaduto ci sono anche quelle che sostengono che il Titanic non affondò mai.

Titanic

Una ricostruzione di quanto accaduto

Il Titanic era delle classe Olympic, gemella dei due RMS Olympic e che collegava l’Irlanda con l’America. Il Titanic era più grande delle due Olympic, che erano all’epoca le più grandi del mondo; erano lunghe uguali, ma le tonnellate del Titanic erano superiori perché lo spazio interno era maggiore. La teoria secondo cui il Titanic non sarebbe mai affondato, riguarda un semplice scambio di navi: una delle due quindi naufragò ma si trattava dell’Olympic. Fu la White Star Line ad effettuare lo scambio, stando alla teoria, a causa di un precedente incidente che danneggiò l’RMS Olympic durante il suo quinto viaggio. Reduce da 4 traversate avvenute con successo, l’incidente che ebbe l’Olympic portarono la compagnia White Star Lines ad avere delle ingenti spese da coprire. Ecco che l’Olympic sarebbe diventato il Titanic e viceversa. Il Titanic, ovvero l’Olympic danneggiata fu mandato su una rotta in modo da avere un fittizio incidente che avrebbe permesso alla White Star Line di riscuotere la giusta somma per riparare un danno che la nave già aveva, mentre la vera Olympic avrebbe assunto le vesti del Titanic, di quella nave che entrò in collisione con l’iceberg affondando nella acque ghiacciate del Nord Atlantico.

Leggi anche Tom Hanks, fan preoccupati per la sua salute a causa di un forte tremolio alla mano destra [VIDEO]