Titanic: la porta del film venduta all’asta per per una cifra sbalorditiva!

Nonostante la forte concorrenza, la porta di Rose da Titanic è stata l'oggetto più costoso messo all'asta

La romantica e drammatica scena della porta in Titanic ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria dei fan del film, tanto che uno dei suoi cimeli più iconici è stato recentemente venduto all’asta per una cifra sbalorditiva.

Titanic: per quanto è stata venduta la porta del set?

Titanic set - cinematographe.it

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, durante l’evento Treasures from Planet Hollywood di Heritage Auctions, la parte del telaio della porta dell’ingresso della lounge di prima classe in cui Rose sopravviveva in Titanic è stata venduta per 718.750 dollari.

La scena della porta di Titanic è diventata emblematica nel tempo. Mentre Rose, interpretata da Kate Winslet, si aggrappava disperatamente al relitto per sopravvivere, il suo amore, Jack, interpretato da Leonardo DiCaprio, non riusciva a trovare spazio per stare al sicuro accanto a lei, lasciando i fan con il cuore spezzato.

Ma la porta di Titanic non è stata l’unico pezzo di memorabilia di Hollywood ad attirare l’attenzione all’asta. Un abito indossato da Tobey Maguire in Spider-Man 3 è stato venduto per 125.000 dollari, mentre la frusta utilizzata da Harrison Ford in Indiana Jones e il Tempio Maledetto è stata acquistata per 525.000 dollari. Tuttavia, la porta di Rose è rimasta il pezzo più ambito e costoso dell’intero evento.

Quando Titanic è stato rilasciato nel 1997, ha incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e ha mantenuto il titolo di film con il maggior incasso di tutti i tempi fino all’uscita di Avatar, anch’esso diretto da Cameron. Il fatto che dopo tanti anni una porta dal set abbia così tanto valore, non fa che testimoniare la sua importanza nel panorama cinematografico.

Leggi anche Titanic e quel dettaglio “erotico” che rivela tutta l’ossessione di James Cameron per l’accuratezza storica