Titanic: la straordinaria foto dell’iceberg che fece affondare la nave più famosa al mondo

La foto dell'iceberg contro cui andò a sbattere il Titanic è diventata storica e ormai venduta all'asta per 15 mila dollari.

Il 15 aprile del 1912, il più grande transatlantico della storia – il Titanic – che nessuno mai credeva potesse affondare, finì nell’Oceano Atlantico, in Canada. Quasi tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio – tutti diretti verso New York – persero la vita. Da questa tragica storia ne è nata una ancora più tragica nel 1997, grazie al film Titanic, diretto da James Cameron e interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Grazie anche al grande successo della pellicola, la storia del Titanic ha continuato ad affascinare tutti gli appassionati.

Titanic: la foto dell’Iceberg che ha affondato il transatlantico

titanic, cinematographe.it

Una bellissima fotografia mostra quello che si pensa possa essere l’iceberg contro cui il Titanic sia andato a sbattere, affondando in quella fredda e tragica notte. La foto è apparsa a quasi 100 anni dall’avvenimento. Secondo quanto ricostruito, il Capitano W. Wood era appassionato di fotografia e durante uno dei suoi viaggi fotografò anche l’iceberg con la sua macchina fotografiche. Notò poi che le coordinate geografiche dell’iceberg contro cui il Titanic si era scontrato, erano le stesse del blocco di ghiaccio che lui stesso aveva fotografato. Il Capitano così sviluppò prontamente la fotografia a New York e inviò la copia cartacea al nonno, insieme a una lettera in cui dichiarava che quello era l’Iceberg del Titanic.

Successivamente sono uscite anche altre foto di ipotetici iceberg che avrebbero fatto affondare l’incidente, ma l’unica che sembra essere più veritiera è proprio quella del Capitano. In seguito, la foto e la lettera sono state messe all’asta per 15 mila dollari. Il banditore dichiarò: “Non sono state scattate foto da parte di chi era a bordo del Titanic. La foto del capitano Wood si impone come la più credibile di tutte. La lettera del Capitano Wood aggiunge molto più peso a questo iceberg, essendo l’unica sul tema”.

Leggi anche Steve Jobs: la storia vera del film con Michael Fassbender si discosta dalla finzione cinematografica