Titanic e quel clamoroso trucco usato da James Cameron

A distanza di più di 25 anni dall'uscita nelle sale, James Cameron ha rivelato un incredibile trucco usato durante le riprese di Titanic: ecco quale!

Nonostante non sia più il film con il maggiore incasso nella storia del cinema (è stato scalzato da Avatar, Avengers: Endgame e Avatar 2: La via dell’acqua), Titanic – il colossal del 1997 diretto da James Cameron e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet – rimane ancora uno dei film più amati e celebri. A oltre 25 anni dall’uscita del film nelle sale di tutto il mondo, il regista ha svelato un retroscena davvero sorprendente riguardante le riprese: ecco quale!

Titanic e quel clamoroso trucco usato da James Cameron per “ingrandire” il set

Titanic; cinematographe.it

In un’intervista rilasciata al Los Angeles Times in occasione dell’uscita di un cofanetto limited edition di Titanic, James Cameron ha rivelato alcune dei trucchi usati durante le riprese per non aumentare maggiormente i costi della produzione. La maggior parte del budget – di circa 200 milioni di dollari – fu utilizzato per la costruzione del set, che ha richiesto naturalmente una replica in scala reale della leggendaria nave. Per risparmiare qualcosa, la casa di produzione chiese di tagliare alcune scene costose, tra cui lo spettacolare naufragio del transatlantico. Il regista, chiaramente, si oppose e in seguito trovò una soluzione per far sembrare più grande il set, ovvero dare spazio solo a comparse basse. “Chiunque fosse sopra un metro e settanta non lo abbiamo scelto. È come se avessimo ottenuto un milione di dollari in più dal casting”, ha dichiarato il regista. Insomma, una vera e propria “genialata”!

Leggi anche La recensione del film