Timothée Chalamet re del box office, ha persino battuto John Travolta!

Grazie a Dune - Parte 2 Timothée Chalamet ha infranto un record stratosferico che John Travolta possedeva da 45 anni.

L’arrivo nei cinema di Dune – Parte 2, diretto da Denis Villenueve, ha scosso la scena cinematografica, posizionandosi subito al primo posto tra i film col maggior incasso del 2024. Con un incasso di oltre 178,5 milioni di dollari in tutto il mondo nel suo primo fine settimana, superando i 500 milioni di dollari in meno di un mese dalla sua uscita, il film interpretato da Timothée Chalamet, Zendaya e Javier Bardem ha superato le aspettative, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo e, nelle sue prime fasi al botteghino, si sta rivelando una scommessa più che vinta per gli studi Warner Bros. e Legendary Pictures.

Dune – Parte 2 ha superato i 500 milioni di dollari di incassi

Questi numeri hanno anche portato Timothée Chalamet a diventare il nuovo re del box office, infrangendo un record rimasto intatto per 45 anni. Come riportato da Indiewire, Chalamet è il protagonista degli unici due film, ovvero Wonka e il sequel di Dune, che hanno superato i 200 milioni di dollari nel mercato interno dal luglio dello scorso anno. Lo stesso record è stato raggiunto solamente da John Travolta, negli anni ’70, con i suoi film La febbre del sabato sera e Grease, usciti a otto mesi di distanza (tra il 1977 e il 1978).

Secondo alcune indiscrezioni, i costi di produzione del film ammonterebbero a una cifra vicina ai 190 milioni di dollari, a cui se ne aggiungerebbero altri 100 milioni per coprire le spese di pubblicità e promozione, un investimento importante che è stato testimoniato dal successo al cinema. Meno successo ha avuto il suo predecessore, Dune (2021), da cui il regista canadese è riuscito a ottenere un profitto di soli 41 milioni di dollari nel primo fine settimana, tra l’altro grazie alla simultaneità della sua uscita su piattaforme streaming (visto il periodo pandemico).

Il cast stellare, guidato da una generazione di giovani artisti come Timothée Chalamet, Zendaya, Austin Butler e Florence Pugh, è stato fondamentale per la buona riuscita del film. L’alchimia tra gli attori e la qualità delle loro interpretazioni hanno contribuito al successo. Inoltre, i critici cinematografici hanno acclamato il film, descrivendolo come una delle più grandi opere del genere fantascientifico mai realizzate. Il passaparola ha fatto il resto.

Leggi anche Dune 2 e quel dettaglio del personaggio di Florence Pugh che dimostra tutta l’importanza dei costumi